"Les Revenants" è uno Champagne dello Cote de Sezanne prodotto da tra rare varietà, Pinot Blanc, Petit Meslier e Arbane, riscoperte e coltivate da Etienne Calsac in un piccolo appezzamento di terra. Note di agrumi, crosta di pane, richiami di pasticceria e sfumature minerali arricchiscono un corpo di media struttura, fine, cremoso e delicato, dalle note fresche e gessose
Non disponibile
Lo Champagne Extra Brut “Les Revenants” di Etienne Calsac è un piccolo gioiello realizzato da uno dei giovani vigneron più promettenti e preparati della Champagne. È un’etichetta della memoria, nata dalla passione di Etienne Calsac per le antiche tradizioni del territorio, che lo hanno condotto produrre uno Champagne con tre vitigni ormai quasi del tutto abbandonati: Pinot Blanc, Petit Meslier e Arbanne. Si tratta di uva cuvée originale dedicata a chi vuole scoprire qualche bottiglia fuori dal gusto mainstream delle più grandi e famose Maison. Una scelta anticonvenzionale che riserverà interessanti sorprese.
“Les Revenants” di Etienne Calsac è uno Champagne Extra Brut prodotto dalla piccola Maison di Etienne Calsac. Il domaine può contare su neanche 3 ettari di vigna divisi in vare parcelle che si trovano ad Avize e Grauves nella Côte des Blancs, Bisseuil nella Vallée de la Marne e a Montgenost nella Côte de Sezanne. Le vigne hanno un’età media di circa 30 anni e sono gestite nel massimo rispetto dell’ambiente, senza utilizzo di sostanze chimiche e con uso del cavallo negli interfilari per non compattare i terreni e lasciare la naturale vitalità al suolo. La gestione quasi maniacale della vigna, porta ad ottenere uve di straordinaria qualità, sane e genuine. Le lavorazioni in cantina sono ridotte al minimo, con l’intento di lasciare sempre in primo piano le caratteristiche del territorio e lo spettro aromatico dei vitigni. Gli Champagne di Etienne Calsac sono etichette rare da intenditori, che sanno apprezzare un lavoro meticoloso e la continua ricerca di dar voce alla terra e alla vite.
L’Extra Brut “Les Revenants” di Etienne Calsac nasce in una piccola parcella che si trova a Montgenost, nella Côte de Sezanne ed è caratterizzata dalla presenza di suoli di sabbie e argille. La base della cuvée è costituita da Pinot Blanc, unito a Petit Meslier e a un piccolo saldo di Arbanne. La fermentazione avviene in botti di legno da 600 litri e dopo un periodo di maturazione di qualche mese, si procede all’assemblaggio dei vini base e alla creazione della cuvée definitiva. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di 24 mesi. Nel calice si presenta con un colore giallo dorato brillante, con un perlage sottile e persistente. I profumi ricordano gli agrumi, la scorza di lime, le note floreali, i cenni delicato di crosta di pane e le sensazioni iodate. Al palato è sapido e minerale, con una trama cremosa e setosa, gestita da una tagliente freschezza e da bollicina cesellata alla perfezione su un corpo fine e sensuale.
Giallo dorato con perlage persistente e cremoso
Fresco, profondo, cremoso e minerale
Note di limoni freschi, accenti di crosta di pane, sentori di fiori bianchi e sfumature minerali