Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chassagne-Montrachet Premier Cru 'Clos Saint-Jean' Jean-Claude Ramonet 2018

Chassagne-Montrachet Premier Cru 'Clos Saint-Jean' Jean-Claude Ramonet 2018

Jean-Claude Ramonet

Lo Chassagne-Montrachet Premier Cru "Clos Saint-Jean" della rinomata cantina Jean-Claude Ramonet è un Pinot Nero in purezza raffinato e prestigioso perfetto per le occasioni speciali. Le uve utilizzate per la realizzazione di questa etichetta vengono selezionate manualmente mentre l'affinamento procede in botti di rovere francese per 15-18 mesi. Il colore è rosso rubino intenso mentre gli aromi sprigionati ricordano frutti a polpa rossa, spezie dolci e cenni di sottobosco. Il sorso è gustoso, fruttato, equilibrato e lungo

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chassagne Montrachet AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in cemento a temperatura controllata

Affinamento

15-18 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHASSAGNE-MONTRACHET PREMIER CRU 'CLOS SAINT-JEAN' JEAN-CLAUDE RAMONET 2018

Chassagne-Montrachet Premier Cru “Clos Saint-Jean” del Domaine Jean-Claude Ramonet è un eccellente Pinot Noir di grande eleganza e finezza espressiva, realizzato da una tenuta a carattere familiare, gestita da uno dei vigneron più quotati del territorio. Il borgo di Chassagne-Montrachet si trova in un’area leggendaria della Côte d’Or, tra Puligny-Montrachet e Santenay, e ospita la bellezza di 55 Climat classificati come Premier Cru e 3 Grand Cru: Montrachet, Bâtard-Montrachet, Criots-Bâtard Montrachet. È un terroir di straordinario valore, grazie a belle esposizioni rivolte a est e sud-est e alla presenza di suoli di natura prevalentemente calcarea, ideali per esaltare il carattere del vitigno.

Il Premier Cru Chassagne-Montrachet “Clos Saint-Jean” del Domaine Jean-Claude Ramonet fa parte delle splendide proprietà di questa tenuta della Côte de Beaune, che gestisce 17 ettari suddivisi in molte parcelle di alto pregio. Le vigne sono condotte con grande cura, puntando su una fitta densità di piante per ettaro e basse rese, in modo da ottenere grappoli di notevole concentrazione aromatica. Le uve provengono esclusivamente da una parcella che si trova nel Premier Cru “Clos Saint-Jean” situato nella parte nord del territorio comunale di Chassagne-Montrachet, alle pendici del rilievo della Grande Montagne. Al termine della vendemmia manuale, i migliori grappoli sono avviati a una vinificazione molto tradizionale, con classica fermentazione e macerazione sulle bucce di qualche settimana. Il vino matura per un periodo di 15-18 mesi in botti di rovere francese, con un percentuale di legno nuovo che varia in base alle caratteristiche dell’annata.

Il “Clos Saint-Jean” Chassagne-Montrachet Premier Cru del Domaine Jean-Claude Ramonet riflette la personalità di un terroir d’eccezione. Si presenta nel calice con una luminosa veste rosso rubino e regala un bouquet di grande fascino, caratterizzato da profumi fragranti e delicati di ribes rosso, marasca, lampone, fragoline, cenni di sottobosco, sfumature di radice di liquirizia, vaniglia e morbide spezie. Al palato conquista con un sorso di rara eleganza, una fine sfaccettatura aromatica, ricca e complessa, sulle note dei frutti di bosco, avvolta da una tessitura tannica raffinata ed evoluta. Il finale è armonioso, rinfrescante e di grande equilibrio gustativo. Un grande Pinot Noir da degustare in un’occasione speciale.

Colore

Rosso rubino inteso

Gusto

Pieno, succoso, ricco, morbido, dai tannini maturi ed il finale lungo

Profumo

Deciso, fragrante, note di frutta rossa matura incontrano cenni speziati e di sottobosco