Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chirouble 'Chatenay' Daniel Bouland 2022
92 -@@-7-Robert Parker

Chirouble 'Chatenay' Daniel Bouland 2022

Daniel Bouland

Il Chirouble "Chatenay" della cantina francese Daniel Bouland è un Gamay in purezza vivace e fruttato perfetto per accompagnare pasti a base di carne. Le uve per realizzare questa etichetta vengono attentamente selezionate e l'affinamento procede in botti di legno per 11 mesi. Il colore è rosso rubino dai riflessi brillanti mentre gli aromi sprigionati ricordano frutta a bacca rossa, spezie dolci e sensazioni di violetta. Il sorso è fruttato, vinoso, elegante, armonioso e dal finale lungo

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Chiroubles AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

11 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIROUBLE 'CHATENAY' DANIEL BOULAND 2022

Chiroubles Chatenay è un rosso armonioso e fruttato prodotto da Daniel Bouland, vigneron della zona del Beaujolais, nel sud della Borgogna. A lungo quest’areale ha trovato fama unicamente per i suoi vini novelli, espressioni semplici e molto immediate, derivanti da una particolare metodologia di vinificazione detta macerazione carbonica e commercializzate già il novembre o il dicembre dell’anno di raccolta delle uve. Oggi, il Beaujolais si sta guadagnando la ribalta grazie a produttori come Daniel Bouland, capaci di valorizzare il territorio e il suo vitigno principe: il Gamay. La cantina è certificata biologico dal 2012 e lavora vigne anche di 70 anni, dislocate nei migliori appezzamenti della zona.

Il Chiroubles AOC Daniel Bouland Chatenay viene prodotto unicamente da uve Gamay, provenienti da vigneti radicati su suoli sabbiosi con presenza di ciottoli e allevati secondo le regole restrittive dell’agricoltura biologica certificata. La vendemmia è integralmente manuale e le fermentazioni alcolica e malolattica si realizzano in legno a temperatura controllata. La massa invecchia quindi 11 mesi in botti di legno prima di essere posta in bottiglia.

Nel calice, lo Chatenay Chiroubles di Daniel Bouland mostra un seducente colore rosso rubino brillante. Al naso è fragrante e vivace con note di frutta a bacca rossa che incontrano sensazioni floreali e speziate. Fruttato e vinoso in bocca, dalla vellutata trama tannica che anticipa la chiusura elegante. Un’espressione classica di Gamay del Beaujolais, apprezzabile per la sua facilità di beva nonostante l’ottima ampiezza gusto-olfattiva. In virtù delle sue caratteristiche sensoriali si configura come l’abbinamento ideale a carni arrosto e alla griglia.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fruttato, vinoso, dai tannini vellutati ed una chiusura elegante

Profumo

Fragrante, vivace, note di frutta a bacca rossa incontrano sensazioni floreali e speziate