Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Castello di Meleto 2021

Chianti Classico Castello di Meleto 2021

Castello di Meleto

Il Chianti Classico Castello di Meleto è un vino di tradizione, composto per il 95% da uve sangiovese e per il restante 5% da uve Merlot. Questo Chianti dal colore rosso rubino intenso matura per 15 mesi in legno grande, caratteristica che permette al vitigno di esprimersi al meglio. Dalle note di viola, frutti rossi e spezie, in bocca rimane vellutato e rotondo, perfetto per accompagnare i più tipici piatti tradizionali toscani

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 95%, Merlot 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

15 mesi, in parte in vasche di cemento e in parte in rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO CASTELLO DI MELETO 2021

Immersi nel cuore del Chianti Classico, tra le colline boscose e i dolci declivi toscani, c'è un luogo magico dove la storia si fonde con la passione per il vino: il Castello di Meleto. Qui, sulle rive del torrente Massellone, anticamente noto come Clante, sorge un'azienda vinicola che incarna l'autenticità e l'eccellenza del territorio circostante. I suoi vigneti si estendono fino a 600 metri sul livello del mare, tra alture che oscillano tra i 350 e i 450 metri, regalando condizioni climatiche uniche che favoriscono lo sviluppo di aromi intensi e la freschezza dei vini. Qui, tra i vigneti di Casi, Meleto, Poggiarso, Moci e San Piero, nasce un vino che parla direttamente all'anima: il Chianti Classico di Meleto. Con il suo blend di Sangiovese al 95% e Merlot al 5%, questa etichetta incarna l'autenticità e l'eccellenza del territorio toscano.

E se l'etichetta di Chianti Classico Castello di Meleto parla di tradizione, è solo l'inizio di un viaggio gustativo che porta alla scoperta di sapori, aromi e tecniche di vinificazione e maturazione, dove la manualità e la selezione attenta delle uve giocano un ruolo fondamentale. Dopo la raccolta e la pigiodiraspatura, il mosto ottenuto viene introdotto in serbatoi d’acciaio ad una temperatura controllata di 22/24°C, dove avviene la fermentazione alcolica per 10-15 giorni. Segue un’eventuale macerazione sulle bucce in base all’annata. Parte del vino sosta per 15 mesi in vasche di cemento dove ha luogo la fermentazione malolattica, un’altra parte, sempre per 15 mesi, ma in rovere di Slavonia da 50 hl. In cantina, si privilegia l'uso ridotto di solfiti e si valorizzano le fermentazioni spontanee per preservare al massimo l'autenticità del territorio.

 Il Chianti Classico di Meleto è un vino che parla della sua terra con un colore rosso rubino intenso e un bouquet di note di viola e ciliegia, arricchite da accenni di spezie dolci. In bocca, si distingue per la sua vellutata morbidezza e tannini rotondi, con un finale fresco e persistente che invita a scoprire nuove sfumature con ogni sorso. Perfetto compagno dei piatti tradizionali toscani, ma anche delle carni bianche e rosse alla griglia, questo Chianti è un invito a vivere l'esperienza unica di un territorio ricco di storia, passione e autenticità. 



Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Vellutato e rotondo, con un finale fresco e persistente. Buona struttura e ottima armonia

Profumo

Note spiccate di viola e ciliegia con accenni a spezie dolci