Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'Famiglia Zingarelli' Rocca delle Macie 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator

Chianti Classico Riserva 'Famiglia Zingarelli' Rocca delle Macie 2020

Rocca delle Macie

Il Chianti Classico Riserva "Famiglia Zingarelli" è un inno che la cantina Rocca delle Macie dedica alla toscanità. Frutto di un'accurata selezione di grappoli di Sangiovese, affino in botti di rovere francese da 35 hl per 2 anni così da impreziosire il bouquet di note intense ed evolute di ribes, marasca, spezie e fiori secchi. Il sorso è ricco, denso piacevolmente tannico e di lunga persistenza gustativa

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Merlot 5% e Cabernet Sauvignon 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

24 mesi in botti di rovere francese da 35 hl e 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA 'FAMIGLIA ZINGARELLI' ROCCA DELLE MACIE 2020

Il Chianti Classico Riserva "Famiglia Zingarelli" è uno dei vini di punta della cantina toscana Rocca delle Macìe. È un vino simbolo del territorio di Castellina in Chianti, frutto di una selezione delle migliori uve della tenuta. Si tratta di una prestigiosa etichetta dedicata alla famiglia Zingarelli, nata per celebrare il suo legame storico con la terra del Chianti. La qualità del miglior Sangiovese e il lungo affinamento in legno, contribuiscono a dar vita a un grande rosso, intenso ricco e persistente.

Il Chianti Classico Riserva viene prodotto con i migliori grappoli provenienti dalle vigne delle quattro tenute di proprietà: Rocca delle Macìe, Sant’Alfonso, Riserva di Fizzano e Le Tavolelle. Tutte e quattro le tenute si trovano nel territorio comunale di Castellina, nell’area sud-ovest della zona del Chianti Classico. E’ un territorio storicamente molto vocato alla coltivazione della vite, con terreni eterogenei, caratterizzati dalla presenza di Galestro e Alberese e un clima fresco che permette al Sangiovese di arrivare a perfetta maturazione in modo lento e graduale. Il Sangiovese costituisce la spina dorsale del vino, a cui si uniscono piccole percentuali si Cabernet Sauvignon e Merlot, che completano il blend con i loro nobili aromi. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino riposa per un periodo di 24 mesi in botti di rovere francese da 35 ettolitri e conclude il periodo d’affinamento con 3 mesi in bottiglia.

Il "Famiglia Zingarelli" di Rocca delle Macìe è un grande rosso di Toscana, che ben esprime l’alto livello qualitativo dei vini della zona classica del Chianti. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con riflessi granato. Il profilo aromatico è fine ed elegante, con profumi di petali di rosa essiccata, violetta, piccoli frutti di bosco, erbe aromatiche e spezie. Il sorso è intenso e complesso con una trama tannica evoluta e un finale persistente.

Colore

Rosso rubino con trame granate

Gusto

Ricco, intenso e di bella tessitura tannica, persistente e piacevole

Profumo

Fini sensazioni di fiori secchi, violetta e frutti di bosco con contorni leggermente speziati