Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cinque Terre Bianco Terenzuola 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cinque Terre Bianco Terenzuola 2022

Terenzuola

Il Cinque Terre Bianco di Terenzuola è un vino bianco molto fresco e minerale, nato da vigneti terrazzati sul mare allevati a pergola ed alberello. Dopo un affinamento di 12 mesi sulle fecce fini emana profumi di frutta bianca e agrumi. Il sorso è energico ed espressivo, dotato di freschezza e sapidità

Non disponibile

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cinque Terre DOC

Vitigni

Bosco, Albarola, Vermentino

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, breve macerazione sulle bucce e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CINQUE TERRE BIANCO TERENZUOLA 2022

Il Cinque Terre Bianco di Terenzuola è un vino di grande freschezza, in cui la componente sapida in bocca alimenta una beva sottile e agile. Un blend dove i vitigni del territorio ligure, Bosco, Albarola e Vermentino, crescono in un contesto di viticoltura eroica, in cui i vigneti terrazzati scendono a picco sul mare, raggiungendo ripidità quasi proibitive. Una bottiglia di buono spessore, che, tra i tanti pregi, ha anche quello di riscuotere un unanime successo di critica a livello nazionale.

Questo Cinque Terre Bianco nasce da un sapiente taglio di vitigni autoctoni tipici del terroir ligure, ossia Bosco, Vermentino e Albarola. Le viti di queste tre varietà vengono coltivate all’interno di 16 piccoli appezzamenti diversi, tutti caratterizzati dall’estrema ripidità verso il mare e dal sistema di terrazzamento utilizzato. Le piante, la cui età raggiunge anche gli 80 anni, vengono allevate ad alberello o con il sistema della pergoletta, su un terroir principalmente sabbioso, dove le rese non superano mai i 50 quintali per ettaro. Le uve, raccolte con fatica e impegno durante la vendemmia, una volta giunte nei locali adibiti alla vinificazione di Terenzuola, vengono pressate sofficemente, per poi macerare sulle bucce, fermentando alcoolicamente in contenitori d’acciaio. Il vino riposa per un anno in acciaio.

Il vino Cinque Terre Bianco si presenta all’esame visivo con un colore tipicamente paglierino. Interessante il ventaglio di profumi che delineano il profilo olfattivo dell’etichetta, dove sensazioni minerali si alternano a note di frutta a polpa bianca e agrumi. All’assaggio è di corpo medio, energetico e vibrante, con un sorso che ha una notevole progressione minerale, estremamente piacevole al palato. Una bottiglia con cui Terenzuola, realtà produttiva di confine, situata fra la Liguria e la Toscana, omaggia il duro lavoro in vigna tipico di queste zone.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Energico, dinamico ed espressivo, molto fresco e minerale

Profumo

Minerale e fruttato, con sentori di mela, pera e agrumi