Salta al contenuto principale
'Collina Magica' Tenuta San Marcello 2022

'Collina Magica' Tenuta San Marcello 2022

(
75 cl
/ 12%
)
Marche IGT
Verdicchio 100%
Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti, Artigianali
Seleziona annata:
2021
2022
Ne rimangono solo 3!
19,00 
Punti chiave
Artigianali
Dai nostri sommelier

Il "Collina Magica" è un vino bianco marchigiano a base di uve Verdicchio che viene prodotto con macerazione sulle bucce. Ha un profilo snello, ricco e sostanzioso, di spiccata freschezza e di buona sapidità, con note di agrumi sotto sale, frutta bianca, resina e ricordi floreali

Il "Collina Magica" è un Verdicchio di grande vitalità e piacevolezza che viene prodotto nel cuore dell’anconetano. La tenuta San Marcello, fondata nel 2008 dal progetto di due giovani milanesi alla ricerca della tranquillità della campagna, si è posta dal principio l'obiettivo di dare un volto e un’identità al territorio e alle due varietà protagoniste, il Verdicchio e la Lacrima. L’amore dei due giovani per questa terra si è tradotto in un grande rispetto per l’ambiente, adottando un approccio sensibile ed eco-sostenibile per valorizzare i prodotti di questo lembo marchigiano. In questa manciata di ettari coltivati (poco meno di 4), il Verdicchio è accudito e declinato in diverse sfumature. Il Futuro Anteriore è la versione che rimane a contatto brevemente con le bucce e affina solamente in acciaio per estrarre tutta la componente varietale.

Le viti del “Collina Magica” sono site a due passi da Jesi, nei pressi della località San Marcello, da cui prende il nome la cantina. I terreni su cui poggiano sono argillosi e calcarei e il clima è mediterraneo e risente delle influenze del mar Adriatico. In vigna si fa uso di preparati a base di piante e alghe in modo da preservare la purezza del territorio. In cantina, le fermentazioni sono spontanee grazie all’opera di lieviti indigeni e l’affinamento avviene in acciaio per alcuni mesi.

Il Verdicchio “Collina Magica” si colora di un dorato leggermente scarico e velato per l’assenza di processi di filtrazione e chiarificazione. Svela un profilo aromatico limpido e marino, con note di agrumi, fiori bianchi, frutta bianca, mandorla, sensazioni di acacia e una scia iodata. Al sorso vibra e pulsa freschezza, con una trama scorrevole e molto invitante che richiama un nuovo assaggio. Spensieratezza e libertà in un liquido che sprizza di territorialità!

Colore:
Giallo paglierino con venature dorate
Profumo:
Note di scorza di agrumi, fiori bianchi, mare e frutta bianca
Gusto:
Ricco, gustoso, fresco e di ottima scorrevolezza