Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Dalis' Rosato Endrizzi 2022
94 -@@-11-Luca Maroni

'Dalis' Rosato Endrizzi 2022

Endrizzi

Il "Dalis" nella versione rosato è un vino del Trentino a base di uve Sauvignon e Teroldego. Delicatamente fresco e succoso, mostra un manto color rosa chiaro e un finissimo profilo olfattivo che libera lentamente aromi di piccoli frutti rossi, pompelmo rosa e sensazioni minerali. Al palato svela una tensione fresca e minerale che incentiva la beva

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Teroldego, Sauvignon

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccola manuale dei grappoli, macerazione pellicolare a freddo del Teroldego e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'DALIS' ROSATO ENDRIZZI 2022

Il vino Rosato “Dalis” di Endrizzi nasce da un taglio fra Teroldego e Sauvignon Blanc, uve coltivate in vigneti che si differenziano per esposizione, origine geologica e microclima. Proprio queste differenze favoriscono la formazione negli acini di precursori d’aroma, base per lo sviluppo e l’eleganza dei profumi che si avvertono, sin dai primi effluvi, al naso. Un’etichetta che colpisce per la buona mineralità al palato, che, assieme a una bella freschezza, rendono il sorso scorrevole.

Questo Rosato “Dalis” nasce dalla felice unione di un vitigno autoctono a bacca rossa, il Teroldego, con un’uva internazionale a bacca bianca, il Sauvignon Blanc. Queste due varietà crescono con il sistema del guyot e della pergola trentina nei vigneti di Sorni e Coveli, nei pressi del piccolo comune di Lavis, all’interno di un terroir ricco di componenti calcaree e argillose. I grappoli sono raccolti manualmente durante la vendemmia, e una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Endrizzi, vengono diraspati con cura. Segue la macerazione pellicolare, e il mosto fermenta poi in acciaio, a una temperatura controllata. Il vino matura per qualche mese, sempre in acciaio, sino a quando si iniziano le operazioni d’imbottigliamento.

Il “Dalis” Rosato di Endrizzi si presenta alla vista con un colore leggero e tenue, decisamente trasparente, con qualche riflesso viola-aranciato nell’unghia. Il ventaglio di profumi offerti al naso richiama sensazioni delicate e sottili, dove i piccoli frutti di bosco si alterano a sentori di pompelmo e a elementi più minerali. In bocca ha un sorso di struttura leggera, che si sviluppa su una piacevole trama rinfrescante, in cui si rintraccia un’impronta minerale. Un rosé che, dal Trentino, è pronto per essere stappato sulle vostre tavole, garantendo un ottimo risultato in accompagnamento alle preparazioni a base di pesce.

Colore

Rosa chiaro e tenue

Gusto

Delicato, fresco, minerale e di grande beva

Profumo

Note delicate e fragranti di frutti di bosco, pompelmo rosa, fragolina di bosco ed elementi minerali