Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba ‘Augenta’ Pelissero 2022
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Dolcetto d'Alba ‘Augenta’ Pelissero 2022

Pelissero

Il Dolcetto Alba Augenta di Pelissero è un vino rosso piemontese proveniente dall'areale vinicolo del Barbaresco, dall'omonimo vigneto situato nella sottozona Ferrere nel comune di Treiso. Affina per 7 mesi in botti grandi di legno di rovere da 50 ettolitri ed si presenta con una veste rosso rubino intenso, esprimendo profumi tipici di amarena, susina e rose fresche e rivelando un sorso gioviale e materico.

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto d'Alba DOC

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione delle bucce di 12 giorni

Affinamento

7 mesi in botti di rovere da 50 ettolitri

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO D'ALBA ‘AUGENTA’ PELISSERO 2022

“Augenta” Dolcetto d’Alba è uno dei cavalli di battaglia dell’intera produzione della cantina Giorgio Pelissero. Da sempre infatti si è scommesso su questa tipologia, che è oggi una delle etichette di punta della gamma grazie a una lavorazione minuziosa, che rivela le grandi potenzialità del Dolcetto. Prodotto con basse rese in vigna, conquista per l’ampiezza e la delicatezza delle note olfattive, preludio di un sorso che ha stoffa, che si sviluppa tra il sapido e il tannico. Un’etichetta che significa molto per Pelissero, e che va dunque assaporata con la giusta attenzione per comprendere la filosofia produttiva della cantina.

Il vino “Augenta” di Giorgio Pelissero nasce da uve Dolcetto coltivate con il sistema del guyot nel vigneto che dona il proprio nome all’etichetta. Ci troviamo all’interno della sottozona Ferrere del comune di Treiso, a circa 400-420 metri sul livello del mare, con un’esposizione rivolta verso sud e sud-ovest. Il terreno è fortemente calcareo, con marne marroni e blu molto compatte. Il mosto fermenta a temperatura controllata in contenitori d’acciaio inossidabile, macerando sulle bucce per un totale di 12 giorni. L’iter produttivo si conclude con un affinamento di 7 mesi in botti di rovere dalla capacità di 50 ettolitri.

Il Dolcetto d'Alba “Augenta” di Giorgio Pelissero si palesa all’occhio con un colore rubino concentrato. La piccola frutta a bacca rossa si unisce a sensazioni più floreali, mentre sul finale dell’analisi olfattiva è interessante notare un leggerissimo richiamo alle spezie. Al palato è di corpo leggero tendente al medio, con un sorso gustoso, in cui affiora una componente sapida evidente; la trama tannica è ben scolpita nell’esperienza di beva generale. Un rosso piemontese della tradizione, presentato da Pelissero con una veste elegante, in cui qualità e prezzo riescono a fondersi in un tutt’uno.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Avvolgente e succoso, dai tannini definiti e di spiccata sapidità

Profumo

Susine e amarene, rose fresche e spezie miste