Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba 'Mosesco' Prunotto 2022

Dolcetto d'Alba 'Mosesco' Prunotto 2022

Prunotto

"Mosesco" è un Dolcetto D'Alba prodotto nelle Langhe che trascorre il periodo di affinamento esclusivamente in vasche di acciaio, per mantenere intatti i sentori varietali. Presenta forti sentori vinosi, accompagnati da note di confettura prugne e amarene, con alcune note erbacee e di terra bagnata, accanto ad una leggera speziatura. Molto caldo all'assaggio, avvolgente e morbido, presenta una buona spalla fresca equilibrata dalla piacevole sapidità.

Non disponibile

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto d'Alba DOC

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica preceduta da una settimana di macerazione. Fermentazione malolattica in vasche di acciaio inox.

Affinamento

Alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO D'ALBA 'MOSESCO' PRUNOTTO 2022

Il Dolcetto d’Alba “Mosesco” della cantina Prunotto è un vino rosso immediato e beverino prodotto ad Alba, in Piemonte. Questa etichetta è ottenuta da uve Dolcetto in purezza, vitigno a bacca rossa autoctono del territorio, provenienti da un singolo vigneto, “Mosesco”, situato su colline poste a circa 500 metri di altitudine nel comune di Rodello. Le viti vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli argillosi con alcune venature sabbiose. La cantina, la cui fondazione risale al primo dopoguerra, è una delle realtà più significative nel panorama della produzione vinicola piemontese e fa parte dagli anni ’80 del gruppo Antinori, che ha investito molto in ricerca e sperimentazione per consentire la produzione di ogni singolo vino, nel rispetto delle sue caratteristiche e nella valorizzazione delle sue migliori potenzialità.

Il “Mosesco” Dolcetto d’Alba di Prunotto è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli vengono portati in cantina per la diraspatura e pigiatura soffice per poi svolgere la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 27-28 °C, con frequenti rimontaggi giornalieri e una macerazione sulle bucce di circa 9 giorni. Successivamente si effettua la svinatura con pressatura, dopodiché, terminata la malolattica, il vino resta in affinamento per almeno 6 mesi in botti di rovere di Slavonia da 75 ettolitri per poi venire imbottigliato ed effettuare un’ulteriore maturazione in bottiglia di 4 mesi prima della messa in commercio.

Il “Mosesco” Prunotto si presenta alla vista di un colore rosso rubino luminoso con leggeri riflessi porpora. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura, tra cui la ciliegia, l’amarena, la prugna e la mora, note floreali di viola e di altri fiori rossi, sentori erbacei e lievemente speziati, di pepe. In bocca è pieno, caldo, morbido e avvolgente, connotato da una gradevole freschezza, a tratti sapida, e da un finale leggermente ammandorlato. Questo della cantina Antinori è un rosso dinamico ed equilibrato, di buona stoffa e adatto alle più disparate occasioni.

Colore

Rosso rubino vivace

Gusto

Caldo, morbido e avvolgente, fresco e sapido

Profumo

Sentori di confettura di prugna e amarena, ciliegia e mora, note erbacee e di spezie.