Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba Pio Cesare 2022
89 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-9-James Suckling

Dolcetto d'Alba Pio Cesare 2022

Pio Cesare

Il Dolcetto d'Alba di Pio Cesare è un vino rosso caratteristico delle Langhe, vinificato e maturato in acciaio per preservare l'integrità e la succosità del frutto. Il bouquet sprigiona note di frutta di bosco e ciliegia con richiami di fiori scuri, mentre il gusto, delicato e polposo, si estende con armonia guidato da una preziosa freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto d'Alba DOC

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e breve macerazione sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO D'ALBA PIO CESARE 2022

Il Dolcetto d'Alba di Pio Cesare è prodotto dalla storica e prestigiosa Cantina delle Langhe, con l’intento di proporre un rosso che esprima gli aromi primari di questa antica varietà autoctona piemontese, valorizzando il suo profilo fragrante e fruttato. La scelta di non utilizzare legno è motivata proprio dal desiderio di realizzare un vino fresco, che si riallacci alla tradizione del Dolcetto da bere giovane, in modo da poter apprezzare soprattutto le sue qualità di schietta immediatezza espressiva.

ll rosso Dolcetto d'Alba nasce dalle uve provenienti, in parte dalle vigne di proprietà di Pio Cesare coltivate a Treiso e Roddino e in parte dalle uve di alcuni conferitori storici della Cantina, con cui esiste un consolidato rapporto di collaborazione e di fiducia. Dopo la vendemmia, le uve sono trasferite in cantina per la fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce della durata di una decina di giorni. Il vino si affina in acciaio per alcuni mesi, in modo da preservare la fragranza giovanile e un frutto succoso e croccante.

Il Pio Cesare Dolcetto d'Alba porta avanti, nel segno della qualità, la grande tradizione piemontese nella produzione, accanto ai grandi rossi da invecchiamento, di vini più semplici, immediati e di facile beva. Il Dolcetto, si fa apprezzare particolarmente per la sua spontaneità diretta e la sua versatilità a tavola, che lo rende perfetto per molti abbinamenti gastronomici con piatti che fanno parte della tradizione della nostra cucina casalinga. Un grande rosso quotidiano, nell’accezione più alta del termine, legata ai concetti di piacevolezza e gustosa bevibilità. Nel calice ha un colore rosso rubino ed esprime aromi di frutta rossa matura, con ricordi floreali e delicate sfumature speziate. Al palato ha un frutto generoso e ricco, con una trama tannica di bella stoffa e una freschezza equilibrata e mai eccessiva.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Delicato e fragrante, di grande beva e rotondo, animato da una grintosa freschezza e da una buona estrazione tannica

Profumo

Giovani e freschi sentori di piccoli frutti rossi croccanti, spezie dolci e fiori rossi