Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Erbaluce di Caluso 'La Rustia' Orsolani 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Erbaluce di Caluso 'La Rustia' Orsolani 2022

Orsolani

L'Erbaluce di Caluso "La Rustia" di Orsolani è un vino bianco di grande personalità. Ottenuto da vigneti siti a 300-350 metri di altitudine esprime sensazioni di salvia e altre erbe aromatiche, di pera e pompelmo. Al palato è consistente ed equilibrato, fresco, di bella sapidità e con lievi spunti minerali

Non disponibile

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Erbaluce di Caluso DOCG

Vitigni

Erbaluce 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ERBALUCE DI CALUSO 'LA RUSTIA' ORSOLANI 2022

L’Erbaluce di Caluso “La Rustia” di Orsolani è uno di quei vini bianchi che vi consigliamo per lo straordinario rapporto qualità/prezzo. La cantina Orsolani è un punto di riferimento nel Canavese per la produzione di Erbaluce e ha una lunga storia da raccontare: è dal lontano 1894 che la famiglia Orsolani fa del vino, e in particolare dell’Erbaluce di Caluso, la sua passione. Una storia lunga oltre 120 anni che unisce la serietà e l’eleganza del produrre il vino con il rispetto per il territorio.

Nel Canavese è l’Erbaluce il vitigno che rappresenta il territorio: un’uva di origine greca che nelle colline che circondano San Giorgio Canavese ha trovato le giuste caratteristiche per esprimere il meglio di sé.

Di classe e di struttura, l’Erbaluce di Caluso “La Rustia” di Orsolani è un assoluto punto di riferimento nel sempre più fertile mondo dell’Erbaluce. I vigneti sorgono su colline che si sono create in epoca glaciale; colline moreniche ricche di minerali, di rocce e di sabbie. La composizione del suolo, unita al microclima che rimane mite per tutto l’arco dell’anno, rendono possibile la nascita di un vino di assoluta importanza.

L’Erbaluce di Caluso “La Rustia” di Orsolani si presenta nel bicchiere con un bel colore giallo paglierino. I profumi e gli aromi sono decisi e invitano alla salvia, alle erbe aromatiche, alla pera e al pompelmo. L’Erbaluce di Caluso “La Rustia” di Orsolani è un vino bianco secco che al palato si presenta composto, equilibrato, elegante e con un finale persistente e di grande mineralità. Un bianco tipico del Canavese che vi consigliamo assolutamente di provare, vi saprà sorprendere per l’eleganza degli aromi e la tipica mineralità finale.

Colore

Giallo paglierino con sfumature luminose

Gusto

Di grande personalità, consistente, fresco, denso e con una bella sapidità sul finale

Profumo

Note di salvia ed erbe aromatiche, con finale di pera e pompelmo