Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso Tornatore 2021
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-7-Robert Parker

Etna Rosso Tornatore 2021

Tornatore

L'Etna Rosso di Tornatore è un vino siciliano di medio corpo e di bella personalità, dai profumi di frutti di bosco, amarene e spezie e dal sorso pieno, sapido e succoso. Matura per circa 12 mesi in botte grande e si caratterizza per un ottimo rapporto qualità/prezzo

17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura parziale, fermentazione in vasche di cemento con macerazione per circa due settimane e ulteriore pressatura

Affinamento

12 mesi in grandi botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO TORNATORE 2021

L'Etna Rosso della cantina Tornatore è un succoso vino quotidiano, vera e propria sintesi di purezza e mineralità data dal legame indissolubile tra il Nerello e il suolo vulcanico siciliano. Il Nerello Mascalese, soprannominato anche Nebbiolo del sud per indicare la sua finezza nonchè la propensione all'invecchiamento, è un vero e proprio lettore di territorio per quanto riguarda la zona vitata dell'Etna, e viene spesso completato da un saldo di Nerello Cappuccio, atto a donargli un pò più di corpo, come in questo caso. Lunga tradizione quella dei Tornatore, che dal 1865 fino ad oggi hanno saputo dar vita ad interpretazioni convincenti di uno dei vitigni italiani con le maggiori potenzialità in assoluto, mantenendo sempre un lodevole equilibrio tra modernità e attenzione alle proprie radici vinicole.

Il vino Etna Rosso di Tornatore deriva dall'unione dei due vitigni autoctoni per eccellenza della zona dell'Etna, ovvero il Nerello Cappuccio ed il Nerello Mascalese. Le uve provengono interamente dal versante nord situato nel comune di Castiglione di Sicilia, e dopo la raccolta manuale vengono sottoposte ad un'attenta cernita. Dopo la diraspatura ed una leggera pigiatura, avviene la macerazione in vasche di cemento che dura per circa 10-12 giorni. Terminata la fermentazione le uve rimangono a macerare ancora per qualche giorno, ed, in seguito alla svinatura, affinano un anno in botti di legno grande e tre mesi in bottiglia.

L'Etna Rosso si presenta nel bicchiere con colore rubino brillante, da subito fascinoso. Naso di grande ricchezza, ma declinato in maniera estremamente graduale e sussurrata. Piccoli frutti rossi, sferzate minerali, buccia d'agrume si alternano continuamente delineando un profilo di pulsante territorialità. Il suolo vulcanico parla anche durante l'assaggio, dotato di tattilità morbida e seducente, ma ravvivato da una sapidità che può offrire solo il connubio tra il Nerello e la sua zona prediletta. Una piccola perla da eleggere a vino di tutti i giorni. Irrinunciabile.

Colore

Rosso rubino tenue

Gusto

Pieno, sapido e succoso, dotato di fitti tannini

Profumo

Piacevole e fragrante, con note di frutti di bosco, amarene e spezie in evidenza