Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Falanghina 'Campanelle' Casa Setaro 2023
87 -@@-5-Veronelli

Falanghina 'Campanelle' Casa Setaro 2023

Casa Setaro

"Campanelle" è una Falanghina mediterranea e fresca che viene coltivata nel Parco Nazionale del Vesuvio, ai piedi del Vulcano partenopeo. Note delicate di frutta tropicale, agrumi, erbe aromatiche e macchia sfilano in successione dietro uno sfondo minerale. La freschezza, la ricchezza gustativa e l'eleganza accompagano il sorso verso un finale deciso e lungo

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Falanghina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e in bottiglia per altri 2 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FALANGHINA 'CAMPANELLE' CASA SETARO 2023

La Falanghina “Campanelle” è prodotta dalla cantina Casa Setaro alle pendici del Vesuvio, con le uve delle vigne coltivate sui pregiati terreni d’origine vulcanica. È una Falanghina dal profilo solare e mediterraneo, che esprime aromi di frutta gialla, note agrumate, morbidi cenni tropicali, sentori di macchia mediterranea e di pietra focaia. Al palato colpisce per il vivace slancio di grande freschezza, che si distende verso un centro bocca succoso e ricco, che chiude su sensazioni piacevolmente sapide e marine.

Il bianco “Campanelle” di Casa Setaro nasce in una delle zone vitivinicole più affascinanti della penisola.  I vigneti si trovano dentro l’area del Parco Nazionale del Vesuvio e la presenza del vulcano è l’elemento dominante, non solo del paesaggio, ma anche dei vini. I terreni di sabbie, lapilli e rocce laviche sono ricchi di minerali, in particolare di potassio, sono molto drenanti e leggeri, perfetti per una viticoltura di qualità. Le vigne di Falanghina si trovano a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare e sono allevate a Guyot con basse rese. Al termine della vendemmia, i grappoli sono sottoposti a una breve criomacerazione e poi alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura in acciaio per alcuni mesi e termina poi il periodo d’affinamento con 2 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino “Campanelle” di Casa Setaro è una Falanghna in purezza affinata solo in acciaio, che ben esprime i caratteri varietali del vitigno nella sua tipicità, arricchiti dalle note che provengono dal particolare e unico terroir vesuviano. I terreni di matrice vulcanica, il clima mediterraneo, rinfrescato dalle brezze del mare e dalla leggera altitudine delle vigne, contribuiscono a donare al vino una spiccata personalità territoriale. Il colore è giallo paglierino chiaro. Al naso si apre con note delicatamente floreali e agrumate, seguite da aromi più maturi di frutta gialla e frutta tropicale, con ricordi di macchia mediterranea, pietra focaia e sensazioni iodate. Il sorso è fresco ed elegante, con frutto croccante, finale sapido e minerale.

Colore

Giallo paglierino chiaro

Gusto

Fresco, elegante, ricco e minerale

Profumo

Note di frutta tropicale, agrumi, macchia mediterranea, sale e folate minerali