Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Falanghina 'Demetra' Antico Castello 2022

Falanghina 'Demetra' Antico Castello 2022

Antico Castello

La Falanghina della cantina Antico Castello è un vino bianco profondamente territoriale, caratterizzato da elegante freschezza. Al palato è scorrevole ed equilibrato, la spiccata acidità è ben bilanciata da una vena sapida che avvolge il palato sul finale, lungo e persistente. Al naso le note di mela verde e mandorla si accompagnano a piacevoli cenni erbacei e salini, costruendo un profilo aromatico fine e delicato. Un vino ideale da accompagnare a primi e secondi piatti a base di pesce.

Caratteristiche

Denominazione

Irpinia DOC

Vitigni

Falanghina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Circa sei mesi in acciaio a contatto con le fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FALANGHINA 'DEMETRA' ANTICO CASTELLO 2022

La cantina campana Antico Castello presenta il Falanghina ‘Demetra’, un’etichetta rinfrescante e bilanciata dalla vibrante vena minerale. L’appellativo ‘Demetra’ costituisce un tributo all’omonima divinità della religione greca, figlia di Crono e Rea, il cui nome significa “madre terra”. Demetra è infatti la protettrice della natura, dell’agricoltura e dei raccolti. Invece, l’appellativo della cantina rappresenta un omaggio a un’antica costruzione feudale presente nel territorio di San Mango sul Calore, purtroppo devastata dal terremoto del 1980.

Il Falanghina ‘Demetra’ di Antico Castello è un 100% Falanghina da viti situate in località Fontana del Bosco, nel cuore dell’Irpinia, a 350 metri sul livello del mare. I filari, allevati a guyot, sono impiantati su terreni argillosi con esposizione nord-ovest e sud-est. La vendemmia è effettuata a mano solitamente nella prima decade di ottobre e le uve vengono quindi sottoposte a pigiatura soffice e a qualche ora di macerazione pellicolare pre-fermentativa prima della pressatura delicata. A questo punto, il mosto va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Nella stessa tipologia di contenitori vinari il liquido resta a maturare per circa 6 mesi sulle fecce fini e dopo un ulteriore breve affinamento in bottiglia è pronto per l’uscita sul mercato.

Il ‘Demetra’ Antico Castello Falanghina possiede una tonalità giallo paglierino dai brillanti riflessi verdolini. Richiami di mela verde, scorza di limone e mandorla descrivono il bouquet, raggiunti da cenni erbacei e salini sul finale. Assaggio fresco ed equilibrato, caratterizzato da una buona acidità e una persistente vena sapida e minerale in chiusura. In virtù della sua vivace freschezza e del piacevole timbro minerale, questo Falanghina rappresenta l’abbinamento ideale a piatti di mare o fritture assortite.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi brillanti

Gusto

Fresco ed equilibrato, caratterizzato da una buona acidità e da una persistente vena sapida sul finale

Profumo

Note delicate di mela verde, scorza di limone e mandorla accompagnate da cenni erbacei e salini sul finale