Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Falanghina del Sannio 'Diana' Ocone 2022
89 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Falanghina del Sannio 'Diana' Ocone 2022

Ocone

Il "Diana" di Ocone è una Falanghina del Sannio prodotta nella sottozona del Taburno a partire da vigne poste a 300 metri di altitudine. Vinificato solo in acciaio, si caratterizza per i classici profumi aggraziati di frutta tropicale, mela verde, pera e mandorle tostate, dando vita a un sorso pieno e anch'esso fruttato, sostenuto da bella freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Sannio DOC

Vitigni

Falanghina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con macerazione a freddo in tini di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in tini di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FALANGHINA DEL SANNIO 'DIANA' OCONE 2022

La Falanghina del Sannio “Diana” è un vino bianco campano giovane e versatile, frutto di una lavorazione svolta esclusivamente in acciaio, sia in fase di vinificazione che di affinamento. Questa scelta consente all’uva utilizzata, la Falanghina, di mantenere le proprie caratteristiche varietali, ben evidenti al naso e in bocca, dove frutta e freschezza sono gli elementi chiave che rimangono in mente una volta che si termina la degustazione. Un’etichetta perfetta per essere stappata adesso, così da poterne assaporare l’immensa schiettezza e briosità.

Il “Diana” è una Falanghina del Sannio che nasce da quei vigneti di proprietà della cantina Ocone situati nei pressi del comune di Ponte. Ci troviamo a circa 300 metri sul livello del mare, su un terreno argilloso, caratterizzato dalla presenza di roccia tufacea. I grappoli, dopo la vendemmia manuale, vengono diraspati, e gli acini ottenuti effettuano una macerazione a freddo, per poi fermentare in contenitori d’acciaio inox a una temperatura tenuta costantemente entro certi gradi. Si procede quindi con l’affinamento finale, in cui il vino rimane per qualche mese a stabilizzarsi in acciaio, sino a quando non viene imbottigliato e immesso in commercio.

Questa Falanghina del Sannio “Diana” Ocone si palesa alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da leggeri riflessi più tendenti al verdastro, visibili soprattutto nell’unghia. Il naso è dominato da note iniziali di frutta a polpa bianca, arricchiti da sfumature più floreali e lievi echi tostati. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso rotondo e appagante alla beva, contraddistinto da una piacevole impronta fresca. Qualità e prezzo si bilanciano magistralmente in questo bianco campano, perfetto in tavola con diversi ingredienti e preparazioni, dalla pizza alle fritture di pesce.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Pieno e asciutto, dal sorso scorrevole supportato da una bella freschezza

Profumo

Sensazioni di polpa di mela e di pera, con lampi di fiori bianchi e contorni di mandorla tostata