Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Falanghina del Sannio 'Serrocielo' Feudi di San Gregorio 2022
93 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-9-James Suckling

Falanghina del Sannio 'Serrocielo' Feudi di San Gregorio 2022

Feudi di San Gregorio

La Falanghina "Serrocielo" è un vino bianco giovane e leggero, di facile e pronta beva. È caratterizzato da un delicato e piacevole corredo aromatico composto da note di fiori bianchi, agrumi e frutta fresca

12,80 

Caratteristiche

Denominazione

Falanghina del Sannio DOC

Vitigni

Falanghina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FALANGHINA DEL SANNIO 'SERROCIELO' FEUDI DI SAN GREGORIO 2022

La Falanghina "Serrocielo" è un vino quotidiano che si distingue per la piacevolezza di beva e il suo rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile. Selezione di uve provenienti interamente dall'areale del Sannio, il liquido incarna perfettamente lo spirito dei proprietari di Feudi di San Gregorio, che è rivolto alla valorizzazione di vitigni locali bistrattati per lungo tempo. Poche altre realtà hanno saputo rilanciare la viticoltura di un'intera regione quanto Feudi di San Gregorio che dal 1986, anno della sua fondazione, continua a sfornare bottiglie di alto livello qualitativo rivolgendo sempre uno sguardo attento alla biodiversità e alla sostenibilità ambientale. Sapiente unione di tradizione e modernità, il rinnovamento della cantina avvenuto nel 2004 è stato funzionale a far coincidere il supporto di tecnologie moderne ad un'agricoltura rispettosa.
Il bianco "Serrocielo" proviene da uve Falanghina in purezza che poggiano su terreni vulcanici. Dopo una cernita dei grappoli migliori, e la conseguente pressatura, la fermentazione avviene in serbatoi d'acciaio dove avverrà l'affinamento per circa 5-6 mesi con permanenza sui propri lieviti e frequenti batonnage in modo da far emergere in sospensione le fecce fini. La scelta dell'acciaio è funzionale a preservare la freschezza e la bevibilità del vino, che risulta essere espressione fresca e sincera del suo luogo d'origine.
Il vino "Serrocielo" Feudi di San Gregorio ha colore giallo paglierino arricchito da riflessi verdognoli. Il naso, estremamente tipico, non lesina sferzate minerali intrecciate alla freschezza degli agrumi. Il sorso, mirabile riassunto di freschezza e morbidezza, è estremamente scorrevole tanto da invogliare continuamente ad un nuovo assaggio. Bevibilità "pericolosa", si consiglia di fare attenzione!

Colore

Giallo paglierino tenue, con lucenti riflessi verdi

Gusto

Fresco e piacevolmente morbido, con aromi fruttati che riprendono i profumi del bouquet

Profumo

Intenso e persistente, con chiare sensazioni di piccoli fiori bianchi, di frutta bianca e di agrumi