Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Forastera Casa d'Ambra 2022
93 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Forastera Casa d'Ambra 2022

Casa d'Ambra

Forastera di Casa d'Ambra è un vino bianco dal carattere fresco e sapido dell'isola di Ischia. Vinficato e maturato in acciaio, esprime un bouquet fragrante e mediterraneo, con note di albicocca, pesca, erbe aromatiche e spunti salati. Al palato si liberano una energica freschezza e una intrigante trama sapida che rendono il sorso beverino e agile

Non disponibile

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Ischia DOC

Vitigni

Forastera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In bianco con fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FORASTERA CASA D'AMBRA 2022

Forastera di Casa d’Ambra è il bianco più caratteristico e tipico dell’isola flegrea. Nasce da un vitigno locale coltivato solo a Ischia e in poche altre località della costiera amalfitana e rappresenta in vino più emblematico di una tradizione che affonda le sue radici in un lontano passato. A Ischia la cultura della vite risale alla prima colonizzazione greca del 600 a.C. e da allora ha sempre fatto parte dell’agricoltura dell’isola. Casa d’Ambra ha saputo rinnovare la tradizione, restando fedele ai vitigni storici del territorio e propone una gamma di vini di eccellente livello qualitativo.

Il bianco Forastera di Casa d’Ambra è il frutto del paziente lavoro dei viticoltori ischitani, che ancora oggi portano avanti le antiche tradizioni di un passato millenario. I vigneti di Forastera coprono una superficie complessiva di circa quattro ettari, suddivisi in varie parcelle, situate nelle località: Forio, Lacco Ameno e Serrara Fontana. Le vigne si trovano a diverse altitudini, comprese tra i 100 e i 500 metri sul livello del mare, su terreni piuttosto eterogenei, di medio impasto e con presenza di elementi d’origine vulcanica. Le uve sono raccolte manualmente nella seconda metà del mese di settembre. I grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio e poi viene imbottigliato per la commercializzazione.

Il vino Forastera di Casa d’Ambra è una specialità di questa storica cantina campana, che ha conservato l’antica consuetudine di coltivare questo interessante vitigno autoctono tipicamente ischitano. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con leggeri e luminosi riflessi dorati. All’olfatto regala profumi di ginestra, aromi fragranti di pesca bianca, mela golden, aromi di nespola, albicocca, sfumature di erbe officinali, di rosmarino, timo, cenni iodati e marini. Al palato è armonioso, con un frutto maturo ed espressivo, ben equilibrato da una vivace freschezza e da una chiusura piacevolmente sapida. È un bianco che trova i migliori abbinamenti con piatti di mare, zuppe di pesce, carni bianche o con un tagliere di formaggi di media stagionatura.

Colore

Giallo paglierino con lampi dorati

Gusto

Sapido, molto fresco, beverino, agile e dalle note mediterranee

Profumo

Fragranze di mela, pesca, albicocca, nespola, erbe mediterranee, mare e cenni floreali