Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Nature Ca' de Pazzi 2019

Franciacorta Nature Ca' de Pazzi 2019

Ca' de Pazzi

Il Franciacorta Nature di Ca' de Pazzi è uno dei nuovi arrivati di casa, rappresentato in etichetta da una splendida zebra. Realizzato a partire da uve Chardonnay e Pinot Bianco, riposa per ben 48 mesi lieviti così da donarsi al naso con note intense e complesse di burro, crosta di pane e fiori bianchi. In bocca è sorprendentemente fresco e avvolgente, secco e elegante, pronto ad accompagnare i vostri migliori brindisi

Non disponibile

31,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay e Pinot Bianco

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata e seconda fermentazione in bottiglia secondo i principi del Metodo Classico

Affinamento

Almeno 48 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA NATURE CA' DE PAZZI 2019

Il Franciacorta Nature di Ca' de Pazzi è un Metodo Classico Blanc de Blancs di grande finezza ed eleganza. Viene prodotto con un assemblaggio di uve Chardonnay e Pinot Bianco e riposa sui lieviti per ben 48 mesi, in modo che il vino possa trovare la giusta armonia ed equilibrio evolutivo, senza dover ricorrere a nessun dosaggio. È il Franciacorta della purezza, essenziale nella sua lineare verticalità espressiva. Le classiche note floreali e fruttate dei due nobili vitigni a bacca bianca, sono impreziosite da sentori evolutivi di crosta di pane, pasticceria, frutta secca, che conferiscono al sorso una piacevole complessità e profondità.

Il Nature Ca’ de Pazzi è un Franciacorta insolito. Si tratta di un Pas Dosé che rinuncia all’apporto della struttura e della decisa freschezza del Pinot Nero, per affidarsi completamente alle risorse espressive di due uve a bacca bianca. Una scelta che ben s’inserisce nell’immagine di questa giovane realtà franciacortina dal profilo unconventional. Se le immagini delle etichette sono fantasiose e colorate, i vini di Ca’ de Pazzi sono invece realizzati con assoluta precisione enologica, nel solco della migliore tradizione del Metodo Classico. La cantina si propone d’interpretare il gusto giovane da un punto di vista grafico e comunicativo, senza però venir meno alle migliori prerogative degli spumanti della Franciacorta.

Il Franciacorta Nature Ca’ de Pazzi è un dosaggio zero di grande finezza, che propone un volto intrigante e sfaccettato, tutto giocato sulla delicatezza degli aromi e sulla raffinatezza delle sfumature evolutive. Le uve di Chardonnay e Pinot Bianco sono vinificate separatamente, con fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Dopo un periodo di riposo di qualche mese, si procede alla creazione della cuvée assemblando i diversi vini base. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, secondo i principi del Metodo Classico e con un periodo d’affinamento sur lattes di almeno 48 mesi. Nel calice ha un colore giallo paglierino attraversato da un perlage fine e continuo. Il profilo olfattivo regala note floreali, di agrumi, frutta bianca, sentori di crosta di pane, piccola pasticceria, pain brioche e sfumature di frutta secca. Al palato è intenso, con un sorso lungo e profondo, che accompagna verso un finale secco, fresco e minerale. È un Franciacorta particolarmente adatto a essere degustato a tutto pasto con un menù di mare.

Colore

Giallo paglierino acceso con perlage fine e persistente

Gusto

Rotondo, cremoso e freschissimo, di spiccata spalla acida e persistente chiusura su note di miele

Profumo

Fiori bianchi, crema pasticcera, crosta di pane e burro con accese spinte sapide di contorno