Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Freisa Giacomo Brezza 2022
89 -@@-7-Robert Parker
87 -@@-5-Veronelli

Freisa Giacomo Brezza 2022

Brezza Giacomo

La Freisa di Giacomo Brezza è un vino rosso piemontese fermo, dalle intense note di frutta rossa. Al palato si mostra con tutta la sua freschezza e lascia un finale equilibratamente tannico che lo rende un perfetto compagno di affettati e salumi. 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Freisa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con macerazione per 6 giorni e successiva malolattica

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FREISA GIACOMO BREZZA 2022

Il vino rosso Freisa di Giacomo Brezza presenta una caratteristica evidente sin da quando si versa nel bicchiere. Ci si accorge infatti immediatamente di come la cantina abbia deciso di effettuare una scelta importante, vinificando questo tradizionale autoctono piemontese in versione secca e non frizzante, come solitamente avviene nella maggior parte dei casi. Una bottiglia da cui emerge un bouquet fruttato, che si mostra in bocca con una bella armonia, in cui la componente tannica risulta finemente integrata nella struttura generale. Da provare per concentrarsi su un vitigno del Piemonte non troppo conosciuto.

Questa Freisa nasce dai vigneti situati all’interno del comune di Barolo, esposti verso ovest; la forma di allevamento è quella della controspalliera, mentre la potatura si effettua a guyot. I grappoli, accuratamente selezionati per garantire solo il meglio del terroir d’origine, fermentano in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata di 26 gradi, macerando per circa 6 giorni e svolgendo anche la malolattica. Sempre in acciaio si svolge poi l’affinamento successivo, in cui il vino rimane a stabilizzarsi per qualche mese, sino a quando la cantina Giacomo Brezza non dà inizio alle operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

La Freisa firmata Giacomo Brezza si annuncia alla vista con un colore rosso rubino, decisamente concentrato e profondo. Il ventaglio di profumi che ne delinea il profilo olfattivo racconta note di piccola frutta a bacca rossa e nera, arricchite da un leggero tocco più speziato sul finale. All’assaggio è di media struttura, con un sapore particolarmente secco e un sorso che si muove con perfetto equilibrio. Mortadella, salumi della tradizione e fritto misto alla piemontese sono gli abbinamenti più azzeccati per quest’etichetta: provatelo così e non ve ne pentirete!

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Di media intensità e struttura, con un sorso secco e di buona struttura

Profumo

Note intense di ciliegia e mora, con sfumature speziate sul finale