Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gift Box Verdicchio Jesi Classico Riserva 'Salmariano' Marotti Campi
4 -@@-2-Vitae AIS

Gift Box Verdicchio Jesi Classico Riserva 'Salmariano' Marotti Campi

Marotti Campi

Il Gift Box Verdicchio Jesi Classico Riserva 'Salmariano' Marotti Campi è una selezione di bottiglie del pregiato bianco marchigiano, di grande struttura e finezza. Marotti Campi è uno dei produttori di spicco della denominazione, quindi con questo box si possono scoprire le migliori caratteristiche del Verdicchio, bevuto giovane e con qualche anno sulle spalle

COSA RICEVERAI

  • 3 Bottiglie del Verdicchio Jesi Classico Riserva "Salmariano" di Marotti Campi

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, breve macerazione sulle bucce e fermentazione in acciaio

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in acciaio e in barrique per il 20%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GIFT BOX VERDICCHIO JESI CLASSICO RISERVA 'SALMARIANO' MAROTTI CAMPI

Il Gift Box è composto da tre bottiglie di Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva "Salmariano" di Marotti Campi, una delle etichette di punta di questa famosa, cantina che ha sede nei pressi del caratteristico borgo marchigiano di Morro d’Alba, in provincia di Ancona. Si tratta di una tenuta storica del territorio, fondata verso la metà dell’Ottocento, che attraverso il susseguirsi delle generazioni, ha saputo conservare un carattere tipicamente familiare. Oggi è Lorenzo Marotti Campi che gestisce una proprietà di oltre 150 ettari, di cui una cinquantina dedicati alla viticoltura. Le vigne si trovano nel primo entroterra della costa adriatica, su splendide esposizioni soleggiate, che godono di un clima sempre ventilato grazie alla costante presenza delle brezza marine.

Il Gift Box Marotti Campi Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva “Salmariano” fa parte delle migliori etichette della celebre denominazione marchigiana. Nasce da una selezione dei migliori vigneti della tenuta aziendale, situati a un’altitudine di circa 180 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta nord-ovest. I terreni sono di medio impasto, di matrice prevalentemente argillosa, molto vocati per la viticoltura. La vendemmia si svolge verso la metà del mese di ottobre, in fase di leggera surmaturazione delle uve, per ottenere una maggiore concentrazione aromatica. Dopo la pressatura soffice, il mosto fermenta in vasche d’acciaio alla temperatura di 15 C°. Il vino si affina per 12 mesi in vasche d’acciaio, tranne un 20% che invecchia in botti di rovere francese. Di colore giallo chiaro luminoso,  esprime profumi floreali, aromi fruttati e delicate sfumature di vaniglia. Il sorso è ricco, intenso, connotato da una chiusura fresca e sapida.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'Salmariano' di Marotti Campi viene proposto nella versione Gift Box in un’elegante cassetta il legno, ideale per un regalo dedicato agli appassionati di grandi bianchi. Il vino, già piacevole da giovane, possiede un notevole potenziale d’invecchiamento. Le tre bottiglie della stessa annata, sono perfette per una cena con numerosi commensali, ma consentono anche di degustare il vino in epoche differenti, in modo da poter apprezzare l’evoluzione aromatica del vino. Con il passare degli anni, il vino diventerà sempre più ricco di note terziarie, che andranno ad impreziosirne il bouquet, aumentandone il fascino.

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi dorati

Gusto

Molto equilibrato, morbido, ricco e di notevole freschezza, con lunghe scie minerali

Profumo

Molto ricco e fruttato, di mandorla, frutta gialla e vaniglia, con sfumature piacevolmente minerali