Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
BUGIN Turin Food Gin

BUGIN Turin Food Gin

Bugin

Il Bugin Turin Food Gin è un Compound Gin che nasce per essere abbinato ai tagli di carne rossa. Ideale da miscelazione per un classico Gin & Tonic, si valorizza anche come ingrediente per cottura o per marinare le carni. Una proposta unica e singolare nata dall'idea di Mauro Schiavo, macellaio e barman, che ha unito le sue passioni per realizzare un Gin italiano che ribalta la classica tradizione piemontese di abbinare vini rossi ai menù di carne. Dalle note aromatiche, balsamiche e leggermente floreali, ha un gusto secco e intenso

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

45 %

Formato

Bottiglia 70 cl

DESCRIZIONE DEL BUGIN TURIN FOOD GIN

L’Italian Dry Gin di Bugin è un distillato capace di rivoluzionare il concetto di gin configurandosi come il primo nella sua categoria pensato appositamente per l’abbinamento con il cibo e, in particolare, i tagli di carne. Tutto ebbe inizio nel 2017 dall’idea di Mauro Schiavo, barman e macellaio, di proporre serate a tema dedicate all’abbinamento di tagli pregiati di carne Fassona al Gin Tonic. Mauro cominciò così a coltivare il desiderio di creare un distillato che con il suo profumo e il suo sapore potesse valorizzare la qualità della carne, dedicando due lunghi anni alla meticolosa selezione delle botaniche più appropriate. Nel 2019 nacque quindi il marchio Bugin, il cui nome deriva dal termine del dialetto piemontese “bocin”, che significa “vitello”.

Il Bugin Italian Dry Gin è un Compound Gin derivante da un’accurata selezione di 8 botaniche complementari alle erbe solitamente utilizzate nella cottura della carne, nella fattispecie: ginepro, genepy, artemisia, timo, achillea millefoglie, angelica, tanaceto e zedoaria. Le botaniche vengono distillate separatamente attraverso il metodo a caldo con alambicco a bagnomaria e dopo un mese di riposo in vasche di acciaio inox il gin viene infine filtrato e imbottigliato.

All’esame visivo il Gin Italian Dry Bugin si presenta con un aspetto trasparente e cristallino. Lo spettro aromatico è dominato da intensi e profumati sentori di erbe officinali e fiori alpini che donano un carattere balsamico al distillato. Al palato risulta potente e allo stesso tempo equilibrato, con il morbido calore ben supportato dalle fresche sensazioni balsamiche in una progressione ricca, secca e profonda, di lunga persistenza su note di timo. Pensato appositamente per l’accostamento alla carne, l’Italian Dry Gin di Bugin può essere utilizzato per preparare deliziosi Gin Tonic da abbinare a svariati tagli oppure direttamente nei processi di marinatura e cottura per donare carattere e profumo alla carne.

Colore

Trasparente

Gusto

Secco, intenso, persistente e di buona aromaticità

Profumo

Note intense di erbe aromatiche, tra cui spicca il timo, sensazioni floreali e piacevoli sfumature mentolate