Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Gran Masetto' Rosso Endrizzi 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
95 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

'Gran Masetto' Rosso Endrizzi 2019

Endrizzi

Il Gran Masetto è il campione indiscusso della cantina Endrizzi, un vino rosso da uve Teroldego dotato di potenza, eleganza e complessità, maturato per 20 mesi in barrique. Variegati e intensi sentori di marmellata di frutti di bosco, cioccolato, terra umida, spezie dolci, liquirizia e molto altro aprono la scena ad un sorso molto strutturato, di signorile equilibrio e nobile freschezza

62,20 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Teroldego 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento per circa 3 mesi, diraspatura e lenta fermentazione in acciaio per i primi 40 giorni e poi in barrique

Affinamento

20 mesi in barrique e almeno 6 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'GRAN MASETTO' ROSSO ENDRIZZI 2019

Il “Gran Masetto” di Endrizzi rappresenta una delle migliori espressioni del Teroldego in purezza. Un’etichetta di riferimento per chi vuole conoscere il volto d’eccellenza di questo interessante vitigno autoctono del Trentino. Il leggero appassimento delle uve e il lungo affinamento in legno, donano al vino un profilo morbido e suadente, elegante e intenso, con aromi di frutta rossa matura, confettura, spezie orientali, cioccolato e liquirizia.  Un rosso che cerca soprattutto la ricchezza espressiva, l’armonia e la rotondità.

Il rosso “Gran Masetto” è la punta di diamante della produzione della Cantina Endrizzi, da sempre impegnata a valorizzare le caratteristiche del vitigno autoctono a bacca rossa Teroldego. L’assoluta qualità delle uve prodotte nella tenuta, ha spinto a realizzare un rosso importante, che potesse entrare nella ristretta cerchia delle migliori etichette del territorio. Le uve del “Gran Masetto” provengono da una selezione dei migliori grappoli dei vigneti allevati a pergola trentina nei comuni di Mezzolombardo e Mezzocorona e a Guyot nel cru Masetto. Dopo la vendemmia, le uve sono sottoposte ad appassimento per circa 3 mesi, a cui segue la diraspatura e la lenta fermentazione, che si svolge in vasche d’acciaio per i primi 40 giorni e termina poi in barrique. Il vino riposa in barrique per almeno 20 mesi e completa il periodo d’affinamento con 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il “Gran Masetto” è un rosso dedicato a chi ama i vini concentrati, di grande struttura e aromaticamente ricchi. Nel calice ha un colore rosso granato, intenso e profondo. Il quadro olfattivo è complesso e affascinante con aromi di piccoli frutti di bosco, frutta rossa matura, confettura, sentori tostati, di sottobosco, note di cioccolato, liquirizia, vaniglia, spezie dolci ed erbe alpine. L’ingresso al palato è armonioso, morbido e avvolgente, con tannini evoluti, un frutto elegante e un finale di grande equilibrio e persistenza gustativa.

Colore

Rosso granato molto intenso e profondo

Gusto

Potente, rotondo ed elegante, dotato di struttura, freschezza ed equilibrio, dai tannini nobili e armonici, di lunghissima persistenza

Profumo

Ampio e complesso, di frutti di bosco in confettura, liquirizia, cioccolato, terra umida ed erbe balsamiche