Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grechetto Antonelli San Marco 2023
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Grechetto Antonelli San Marco 2023

Antonelli San Marco

Il Grechetto prodotto dalla cantina Antonelli San Marco è un vino bianco di Montefalco che conquista per il suo profilo fruttato e morbido. Il bouquet richiama note di frutta esotica, frutta a polpa bianca, cenni vegetali, sferzate minerali ed echi mandorlati. All'assaggio è saporito, appagante e avvolgente, di buona freschezza e dal sottofondo sapido

8,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Martani DOC

Vitigni

Grechetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

3 mesi in vasche d'acciaio sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GRECHETTO ANTONELLI SAN MARCO 2023

Il Grechetto della cantina Antonelli San Marco è prodotto interamente con questo vitigno a bacca bianca divenuto il più diffuso ad essere coltivato e lavorato in Umbria. Ci troviamo nel bel mezzo dell’areale di Montefalco e la storica azienda, ormai da diversi anni, ha intrapreso un metodo di lavoro che ha come principale obiettivo quello di riportare all’interno della bottiglia solo i caratteri del territorio e del vitigno. Le estrazioni delicate, insieme ad un utilizzo moderato del legno e a far da sfondo i principi dell’agricoltura biologica, permettono di godersi al bicchiere un vino bianco dal carattere piacevolmente fruttato e morbido.

Antonelli San Marco Grechetto inizia la sua storia nella terza settimana di settembre con raccolta fatta esclusivamente a mano. Portati i grappoli in cantina questi vengono pressati in maniera soffice e successivamente si attende la fermentazione all’interno di vasche d’acciaio alla temperatura di 18°C. Conclude il processo un affinamento in vasca a contatto con le fecce di fermentazione per la durata di circa tre mesi, periodo analogo al riposo che il vino passerà in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Il Grechetto Antonelli San Marco colora il bicchiere con un giallo paglierino deciso, intensità che viene poi confermata dal profilo olfattivo. Ananas e note di agrumi fanno da contorno a profumi che riportano la mente al mandorlo e al biancospino, protagonisti all’interno di un suadente contesto minerale. Portato alla bocca si viene subito colpiti da una sapidità netta ma mai stancante capace di rendere il sorso pulito ma comunque avvolgente e di buona persistenza. Questa interpretazione di Grechetto è ideale se abbinato a piatti dalla buona intensità di sapore come ad esempio torte rustiche o minestre di legumi e cereali, può altresì essere fiero protagonista di un aperitivo a base di salumi e formaggi freschi.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Morbido, avvolgente e saporito, minerale e sapido

Profumo

Note di frutta tropicale, sentori di agrumi, accenti erbacei, echi mandorlati e minerali