Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grechetto 'Grecante' Caprai 2023
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-11-Luca Maroni
91 -@@-7-Robert Parker

Grechetto 'Grecante' Caprai 2023

Caprai Arnaldo

Il Grechetto "Grecante" è un vino bianco immediato e piacevole, vinificato in acciaio. Ha profumi floreale e fruttati, con note di frutta esotica ed erbe aromatiche in evidenza. Il gusto è fresco e armonico, con richiami di mandorle e agrumi

Caratteristiche

Denominazione

Colli Martani DOC

Vitigni

Grechetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

3 mesi in acciaio e almeno 3 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRECHETTO 'GRECANTE' CAPRAI 2023

Il Grechetto “Grecante” di Arnaldo Caprai è uno dei vini bianchi umbri per eccellenza. La varietà di uve Grechetto è saldamente legata alla storia ed alla tradizione locale, ed è l’espressione del territorio umbro nella sua versione bianca. La cantina Caprai, uno dei nomi più famosi della vitivinicoltura regionale, conosce bene questa speciale dote di appartenenza del vitigno e si impegna a valorizzarlo al massimo delle sue potenzialità. Le caratteristiche di piacevolezza e di freschezza vengono raffinate in un tratto fine ed elegante, che rende il “Grecante” adatto ad innumerevoli contesti. L’obiettivo che guarda alla qualità non può prescindere da una grande cura rivolta all’ambiente ed alla sua sostenibilità, argomento molto a cuore alla cantina Arnaldo Caprai. 

“Grecante” è un Grechetto in purezza, proveniente da vigneti situati nella zona di Montefalco, patria del rosso Sagrantino, in Umbria. In seguito alla vendemmia, le uve vengono sofficemente pressate ed il mosto ottenuto è posto a fermentare in contenitori di acciaio. Anche l’affinamento, della durata di 3 mesi, si svolge in acciaio. Un ultimo periodo di almeno 3 mesi in bottiglia completa la maturazione e rende il Grechetto di Arnaldo Caprai pronto per la commercializzazione.

Arnaldo Caprai Grechetto “Grecante” ha un colore giallo paglierino, dotato di buona brillantezza. Il suo profumo è intenso e coinvolgente; vira su note di frutta matura e frutta esotica, tra le quali spiccano ricordi di pesca gialla e melone, e note floreali bianche di fresia e biancospino, inserite in una mineralità gessosa e fine. In bocca si rende presente con un corpo pieno e con una freschezza evidente. Si ripropone al gusto, con ancora più nettezza, la vena minerale che rende il sorso teso e protratto verso un finale lungo e piacevolissimo. Una foto liquida del territorio Umbro immortalata in bottiglia.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, armonico, ammandorlato e agrumato

Profumo

Floreale, con sentori di frutta esotica, melone ed erbe aromatiche