Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Greco di Tufo 'Giallo d'Arles' Magnum Quintodecimo 2022
92 -@@-9-James Suckling
93 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-7-Robert Parker

Greco di Tufo 'Giallo d'Arles' Magnum Quintodecimo 2022

Quintodecimo

Il “Giallo d’Arles” è un Greco di Tufo intenso, ricco e complesso, affinato in acciaio e barrique. Ha un colore giallo tanto carico e splendente da ricorda i Girasoli di Van Gogh, dipinti ad Arles. I profumi evocano la pesca, la frutta gialla estiva, il miele e la frutta secca. Il gusto è pieno e intenso, equilibrato e persistente. Un Magnum assoluto riferimento nella sua tipologia!

Non disponibile

99,00 

Caratteristiche

Denominazione

Greco di Tufo DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Magnum 150 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRECO DI TUFO 'GIALLO D'ARLES' MAGNUM QUINTODECIMO 2022

“Giallo d’Arles” è il Greco strutturato e maturo interpretato da Quintodecimo, una espressione della prepotente intensità solare e della estrema concentrazione cromatica che uno dei varietali simbolo dell’Irpinia è capace di racchiudere. Un vino bianco di grande rilevanza che porta in etichetta la dedica ad un gigante dell’arte mondiale: il nome non può che farci pensare a quella stanza dipinta e a tutte quelle tele di evidente tenore giallo realizzate ad Arles e nel midi francese da Vincent Van Gogh.

Le uve Greco che Quintodecimo vinifica per realizzare il “Giallo d’Arles” provengono da un vigneto che viene identificato proprio con lo stesso nome dell’etichetta e che si estende in contrada Santa Lucia, all’interno dell’areale del comune di Tufo, nel profondo del territorio irpino. L’impianto è stato messo a dimora nell’anno 2001 sopra un terreno caratterizzato da una composizione di argilla e calcare, ad una quota di 450 metri sul livello del mare e orientato con una esposizione verso sud-ovest. La vendemmia si compie a mano nel momento di piena maturazione aromatica dei frutti, intorno alla seconda decade di ottobre, con raccolta in cassette da 15 chili. Nella cantina di vinificazione a Mirabella Eclano i grappoli interi vengono pressati lentamente: il mosto di sgrondatura, protetto dall’ossigeno, viene lasciato illimpidere per decantazione naturale. La fermentazione alcolica ha luogo in tini d’acciaio per il 70% della massa e in barrique di rovere nuove per la parte rimanente. L’affinamento si prolunga per un periodo di 8 mesi in acciaio sulle fecce fini, rigorosamente mantenute in sospensione, e imbottigliato senza chiarifiche al fine di preservarne l’emblematico colore.

“Giallo d’Arles” di Quintodecimo presenta una sfavillante e decisamente intensa veste dorata. Il naso è di una grande profondità e si esprime sui toni di un fruttato giallo maturo e succoso: melone, albicocca e pesca incontrano note di mela cotogna in confettura e una impressionante dotazione minerale. La struttura si conferma al palato di notevole spessore e ricchezza, offrendo un sorso potente e insieme raffinato, bilanciato da trame saline e incessante freschezza, con un finale nitido e di lunga persistenza.