Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Greco di Tufo Mastroberardino 2023

Greco di Tufo Mastroberardino 2023

Mastroberardino

Il Greco di Tufo della cantina Mastroberardino è un bianco campano prodotto a partire da uve provenienti dai vigneti, siti a 450 metri di altitudine, di Tufo e Petruro. Vinificato come da tradizione in serbatoi di acciaio, si presenta all'olfatto sottile ed delicato, con lievi note di agrumi, pesca e ananas e guida a un sorso fresco e appagante, sostenuto da una intensa mineralità di fondo

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Greco di Tufo DOCG

Vitigni

Greco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione in bianco in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRECO DI TUFO MASTROBERARDINO 2023

Il vino Greco di Tufo è il risultato di un grande legame che unisce il varietale di partenza con il terroir campano, il tutto alimentato dalla capacità della cantina Mastroberardino nel presentare i classici della viticoltura regionale in purezza, estrapolandone i tratti fondamentali in etichette dal prezzo a dir poco vantaggioso. Una bottiglia dalla silhouette leggera al palato, caratterizzata da una bella mineralità di fondo, che al naso rivela i tipici profumi fruttati che identificano il Greco di Tufo. Quando avrete voglia di assaggiare un buon piatto di pesce, abbinateci quest’etichetta: la scelta vi lascerà a dir poco soddisfatti.

Il bianco Greco di Tufo ha origine dalle omonime uve, largamente coltivate all’interno dei confini regionali della regione Campania. Mastroberardino si dedica a questa varietà nei vigneti di proprietà situati nei pressi di Tufo e Petruro, a circa 450 metri sul livello del mare, esposti verso sud-est. Il terroir di quest’area è contraddistinto da un sottosuolo composto prevalentemente da argilla e calcare. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, e dopo l’imbottigliamento il vino rimane per qualche mese a maturare direttamente in vetro, prima dell’immissione in commercio.

Questo Greco di Tufo realizzato dalla rinomata cantina campana di Mastroberardino si presenta alla vista con un tipico colore giallo paglierino, limpido e terso. Il naso è avvolto da profumi vivaci e croccanti, che raccontano note principalmente fruttate, lineari e nitide nel presentare tocchi di pesca, agrumi e frutta più esotica. In bocca è di corpo beverino, con un’entrata al palato scorrevole e longilinea, che esalta una beva viva da cui emerge una trama sapida e minerale. Un bianco che, come tanti altri prodotti realizzati da Mastroberardino, presenta un profilo di qualità a un prezzo conveniente. 

Colore

Giallo paglierino limpido

Gusto

Sorso beverino, sottile e longilineo, fresco e molto minerale

Profumo

Profumi accesi e fragranti di ananas, pesca e agrumi