Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Greco di Tufo 'Poggi Reali' Guido Marsella 2021

Greco di Tufo 'Poggi Reali' Guido Marsella 2021

Marsella Guido

Il Greco di Tufo "Poggi Reali" di Guido Marsella è un vino bianco di bella personalità e progressione. Al naso si avverte una mineralità vibrante su cui si innestano sensazioni di drupacee tagliate e finissimi fiori di campo. Al palato è fresco, equilibrato, intenso e sapido

Caratteristiche

Denominazione

Greco di Tufo DOCG

Vitigni

Greco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRECO DI TUFO 'POGGI REALI' GUIDO MARSELLA 2021

Il Greco di Tufo “Poggi Reali” di Guido Marsella è un vino bianco che racchiude in sé l’anima di uno dei varietali a bacca bianca più importanti della regione. Ed è proprio l’uva, nella concezione di Guido, a dover essere sempre protagonista, grazie a una pulizia aromatica che si ricerca sin dalla vinificazione, a basse temperature e in acciaio proprio per mantenere intatta la fragranza dei profumi varietali. Una bottiglia guidata al palato da una bella mineralità, che suggerisce di versare ancora un po’ di vino nel bicchiere.

Il “Poggi Reali” di Guido Marsella è un Greco di Tufo che nasce da viti di circa 25 anni d’età, situate a circa 500 metri sul livello del mare, in parcelle caratterizzate da un sottosuolo di tipo argilloso e tufaceo. I grappoli vengono raccolti con estrema cura durante la fase manuale di vendemmia, con una cernita che trasferisce in cantina solo i frutti più maturi. Al termine della diraspatura gli acini sono pressati sofficemente, e il mosto fiore che si ottiene fermenta in vasche d’acciaio inossidabile, a una temperatura controllata. L’affinamento finale si svolge in acciaio per alcuni mesi.

Il “Poggi Reali” Greco di Tufo di Guido Marsella è un vino che nel bicchiere si tinge di giallo paglierino, con una tonalità piuttosto intensa. I profumi che avvolgono il naso si rincorrono fra note più fruttate e rimandi minerali sottili, arricchiti da sprazzi olfattivi in cui sono i fiori ad avvolgere maggiormente le narici. Al palato è di corpo leggero, con un sorso armonico e rotondo, caratterizzato da un timbro fresco e sapido; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto fruttato. Un bianco elegante ed espressivo, che promette una bella evoluzione al palato anche per i prossimi anni, confermando il potenziale del Greco anche a distanza dalla vendemmia. 

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Equilibrato, ricco, intenso, fresco, sapido e dai ritorni fruttati

Profumo

Di drupacee frantumate, mineralità soffusa e fiori di campo profumati