Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Greco di Tufo 'Ponte dei Santi' Villa Raiano 2020
90 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-9-James Suckling

Greco di Tufo 'Ponte dei Santi' Villa Raiano 2020

Villa Raiano

Il Greco di Tufo "Ponte dei santi" è un vino bianco pieno e avvolgente dell'Irpinia dallo stille ricco, elegante e leggermente evoluto, maturato in acciaio per 12 mesi e per almeno 14 in bottiglia. Sentori di agrumi, frutta gialla ed erbe aromatiche compongono il bouquet. Al sorso è succoso, morbido e appagante, di lunga persistenza

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Greco di Tufo DOCG

Vitigni

Greco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice dei grappoli interi, decantazione statica del mosto e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in acciaio e almeno 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRECO DI TUFO 'PONTE DEI SANTI' VILLA RAIANO 2020

Il Greco di Tufo “Ponte dei Santi” è uno dei bianchi di maggior prestigio tra quelli prodotti dalla cantina irpina Villa Raiano. Quest’antico vitigno autoctono campano è in grado di donare vini di notevole struttura e complessità, dotati anche di una freschezza e di una longevità straordinarie. I suoi aromi fruttati, agrumati, profondi e ricchi, conquistato fin dal primo sorso e possiedono una persistenza, che consente abbinamenti importanti con pesce al forno, pesce in salsa, baccala o con carni bianche delicate. È un’etichetta dedicata a chi ama e sa apprezzare i vini strutturati, capaci di evolvere nel tempo sviluppando una tavolozza aromatica con raffinate note terziarie.

Il “Ponte dei Santi” e un Greco di Tufo di una delle cantine di riferimento dell’areale irpino.  Villa Raiano è stata creata nel 1996 e attualmente gestisce 27 ettari, in un contesto ambientale ricco di biodiversità, grazie ad ampie zone di boschi. Le vigne di Greco alla base di quest’etichetta, si trovano nella frazione Ponte dei Santi del comune di Altavilla Irpina, a un’altitudine di 550 metri sul livello del mare. Il clima fresco e ventilato, di carattere continentale e i terreni composti da limo, sabbia e attraversati da venature argillose, sono molto adatti per le uve autoctone a bacca bianca, che in questa terra dimorano da millenni e le cui origini forse risalgono al tempo della prima colonizzazione greca della Campania. I grappoli sono pigiati delicatamente e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. L’affinamento si svolge in vasche di acciaio sulle fecce fini per un anno e si completa con un ulteriore anno in bottiglia.

Il Greco di Tufo “Ponte dei Santi” di Villa Raiano è un’eccellente versione di questo grande bianco del nostro sud. Ormai entrato a far parte con pieno merito nell’élite delle bottiglie di riferimento della denominazione, è un’esperienza gustativa assolutamente indispensabile per chi vuole conoscere il volto autentico del vitigno. Di colore giallo con luminosi riflessi dorati, esprime un bouquet caratterizzato da profumi di fiori di campo, ginestra, camomilla, aromi di frutta a polpa gialla, cenni di frutta secca e di pietra focaia. Di buona struttura e densità aromatica, di distende al palato con un sorso lungo e complesso che accompagna a un finale persistente e di vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Pieno, succoso e avvolgente, con sentori di erbe aromatiche, di lunga persistenza

Profumo

Ricco e fruttato, con note di agrumi, frutta gialla, erbe aromatiche e pepe bianco