Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Kurni Magnum Oasi degli Angeli 2021
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Kurni Magnum Oasi degli Angeli 2021

Oasi degli Angeli

Il "Kurni" della cantina Oasi degli Angeli è un rosso ottenuto da uve Montepulciano, nonchè il vino di punta della cantina. Al naso è denso, di ampia intensità fruttata e con sensazioni speziate, di ginepro e leggermente fumè. Al palato è avvolgente, succoso, con tenore alcolico commisurato a una trama tannica fitta e levigata, dalla chiusura lunghissima. 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche di acciaio e in botte grande

Affinamento

Circa 20 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL KURNI MAGNUM OASI DEGLI ANGELI 2021

Il Montepulciano “Kurni” di Oasi degli Angeli è un rosso marchigiano denso e concentrato, multiforme e cangiante che parla di terra, di mediterraneità, di profondità. La cantina Oasi degli Angeli non tradisce di certo il suo nome: in questo piccolo angolo incantato nella valletta del torrente Sant'Egidio, Marco Casolanetti ed Eleonora Rossi hanno ritagliato uno spazio agricolo dalle caratteristiche eccezionali. Qui il tempo sembra essersi davvero fermato contribuendo a creare un'atmosfera bucolica di antichi rimandi.

Il “Kurni” nasce dalle mani di Marco e dalla visionarietà di Eleonora che hanno puntato tutto su una gestione delle vigne compatibile con le pure esigenze di un territorio povero nelle caratteristiche dei suoli: per questo, nei terreni di Oasi degli Angeli gli impianti dei filari sono fittissimi con sistemi di coltivazione ad alberello, su terreni sabbiosi e sassosi ben drenanti che assicurano una disponibilità d'acqua costante. La vinificazione in cantina prevede una fermentazione spontanea, attivata da soli lieviti indigeni, svolta in parte in acciaio e in parte in botti grandi a cui segue un lungo affinamento di 20 mesi in barrique di primo passaggio. Questi i segreti di Oasi degli Angeli per trasformare il Montepulciano in “Kurni”, uno dei vini che più ha fatto discutere nell'ultimo decennio la critica di settore, entusiasta dei risultati ottenuti da questo enfant prodige asceso nell'olimpo dei grandi rossi Italiani da invecchiamento.

Molti hanno descritto il “Kurni” come un vino trascendente: naso pienissimo di piccoli frutti rossi, spezie, cacao, accompagnato da profondi toni terrosi; dolcezza, cremosità e densità tannica al palato, con una lunghezza aromatica impressionante. Eppure, nessuno si stupisce: all'Oasi degli Angeli ricerche e sperimentazioni non si fermano mai, cosi che il destino del “Kurni” è quello di crescere già grande, verso sempre nuove e felici vendemmie.

Colore

Rosso scuro di grande profondità

Gusto

Ricco, denso e avvolgente, con tenore alcolico commisurato a una trama tannica levigata e una chiusura lunghissima

Profumo

Denso, di ampia intensità fruttata e con sensazioni speziate