Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco Foglia Frastagliata Enantio 'Vigna Coi' Vallarom 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine

Lambrusco Foglia Frastagliata Enantio 'Vigna Coi' Vallarom 2022

Vallarom

Il Lambrusco Foglia Frastagliata "Vigna Coi" è un vino rosso fermo che nasce da vigneti a piede franco di oltre 200 anni di età, affinato per 6 mesi in botti di terzo passaggio e poi imbottigliato senza filtrazioni. Delicati sbuffi vegetali e floreali emergono da una struttura compatta e delicata, dotata di una freschezza disarmante

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Vallagarina IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO FOGLIA FRASTAGLIATA ENANTIO 'VIGNA COI' VALLAROM 2022

Il Lambrusco Foglia Frastagliata Enantio “Vigna Coi” di Vallarom nasce dal recupero di un vitigno abbandonato, ed è da considerare un rosso unico anche in virtù del fatto che venga prodotto con viti a piede franco di 200 anni di età. Nel mondo del vino artigianale diversi produttori si sono mossi per recuperare alcuni vitigni facenti parte della tradizione locale ma abbandonati, spesso a favore di altri più impersonali ma più produttivi, e tra questi il Lambrusco a Foglia Frastagliata è uno dei più interessanti nella storia della viticoltura trentina. Barbara e Filippo hanno deciso di intraprendere un percorso volto alla valorizzazione del territorio, con un progetto fortemente identitario che non prevede interferenze nei ritmi naturali con sostanze chimiche e di sintesi, in modo che nei 7 ettari coltivati siano solo vigna, territorio ed annata a parlare. I vini mantengono una cifra stilistica centrata ed elegante, che riesce però a raccontare in modo nitido una regione dalla forte vocazione vitinicola. A loro complimenti sinceri.

Il rosso Lambrusco Foglia Frastagliata Enantio 'Vigna Coi' è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo e antico vitigno, da struggenti viti a piede franco di oltre 200 anni di età. In vigna come in cantina, non ci si aiuta con sostanze chimiche o di sintesi seguendo i dettami dell'agricoltura biologica, finalizzando lo scrupoloso lavoro con fermentazioni spontanee in vasche d'acciaio ed affinamento di 6 mesi in barrique di 3° passaggio, seguiti da 6 mesi in bottiglia.

Il vino Lambrusco Foglia Frastagliata “Vigna Coi” si presenta nel calice con veste rubina intensa orlata da riflessi violacei. Naso originalissimo e pressoché unico, giocato su sentori linfatici e vegetali, di grandissima freschezza. Il frutto c'è ma è essenziale e fresco, così come al sorso, dove il liquido scorre irrorando il palato e allungandosi in un finale intenso e salino. Unicum di livello assoluto.