Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Lo Camin de Lumet' Domaine La Coume-Lumet 2021

'Lo Camin de Lumet' Domaine La Coume-Lumet 2021

Domaine La Coume-Lumet

Il “Lo Camin de Lumet” di Domaine La Coume-Lumet è un bianco intenso della Languedoc, prodotto da uve nate su suoli calcarei, responsabili della grande aromaticità che si ritrova nel calice. Al naso dominano aromi fruttati di pera, limone, accompagnati da delicati sentori di fiori d’acacia e, sul finale, note di panificazione, come di brioche appena sfornata. Al palato si ripresenta la stessa complessità aromatica, con grande persistenza, e il sorso è dinamico ma fresco ed equilibrato, un vino ideale per accompagnare piatti di pesce con salse grasse, come una sogliola alla mugnaia 

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Limoux AOC

Vitigni

Chenin Blanc, Chardonnay

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LO CAMIN DE LUMET' DOMAINE LA COUME-LUMET 2021

“Lo Camin de Lumet” di Domaine La Coume-Lumet descrive bene una delle essenze del territorio da cui prende origine, ovvero la luce che inonda le ondulazioni rocciose di questo angolo di Francia che volge ai Pirenei e alla Spagna. La cantina ha fondazione recente, installatasi su queste terre dopo lunghe ricerche intorno al terroir perfetto.

“Lo Camin de Lumet” è una delle interpretazioni che il Domaine La Coume-Lumet realizza vinificando in parti uguali le uve di Chardonnay e Chenin Blanc presenti nella proprietà del villaggio di Cepie, nel profondo territorio occitano, qualche decina di chilometri a sud di Carcassonne. Il vigneto si estende a corpo unico per 17 ettari, suddiviso in parcelle di differenti varietà, lungo i pendii che scendono verso la valle dell’Aude, il fiume che dà il nome all’omonimo dipartimento. Alla quota di 350 metri sul livello del mare, in un clima tipicamente mediterraneo ma con influenze atlantiche, i filari sono esposti a pieno sud e radicati sopra suoli originati da antiche morene glaciali, disseminati di ciottoli di natura argillo-calcarea e di sabbie da rocce frantumate. La conduzione della vigna segue i principi della lotta ragionata e la vendemmia si effettua a mano, dopo una maturazione lenta e graduale dei frutti. La fermentazione avviene in contenitori inox ad opera dei lieviti autoctoni, mentre l’affinamento dura circa 5 mesi, per una parte in acciaio e per una parte in botti piccole di rovere. L’imbottigliamento non prevede manipolazioni invasive e un uso di solfiti assolutamente limitato.

“Lo Camin de Lumet” del Domaine La Coume-Lumet presenta un aspetto luminoso e una colorazione virata al giallo paglierino, con riflessi dorati. I profumi hanno un impatto deciso sulle note zuccherine di pera matura e fiori d’acacia, con penetranti sentori di scorza di limone, all’interno di una cornice dagli aromi di brioche. Il sorso è ampio e tremendamente ricco di sostanza, vivacizzato da una tesa freschezza e con rimandi minerali intensi, in un equilibrio di lunga persistenza. Il carattere strutturato di questo bianco del Sud-ovest ne fa compagnia apprezzata a piatti di pesce arrosto o formaggi a media stagionatura.

Colore

GIallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Ricco, ampio e di ottima persistenza, vivace ed equilibrato

Profumo

Pera matura, limone, fiori d'acacia e sentori di brioche