Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lugana Santa Sofia 2023

Lugana Santa Sofia 2023

Santa Sofia

Il Lugana Santa Sofia è un vino bianco fresco e fragrante, perfetto per accompagnare piatti vegetariani o cene a base di pesce. Al naso esprime note di frutta tropicale e pesca gialla rinfrescate da cenni minerali, che ritornano al palato in un sorso fine ed equilibrato, dal finale lungo e lievemente mandorlato. Da provare con un branzino al sale!

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Trebbiano di Lugana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Breve passaggio in acciaio e circa 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA SANTA SOFIA 2023

Santa Sofia, cantina veneta fondata nel 1811 e custode di una tradizione secolare, produce un Lugana fresco e fragrante racchiudendo l’essenza di Pedemonte, una località baciata dal sole e cullata da fresche brezze. Questo bianco, composto da Trebbiano di Lugana in purezza, incarna l’eleganza delle terre veronesi e invita a un viaggio sensoriale senza tempo, arricchito da un finale lungo e lievemente mandorlato. 

I vigneti che danno vita al Lugana Santa Sofia si estendono su terreni calcareo-dolomitici, ricchi di basalti e materiali vulcanici, che conferiscono al vino una ricca complessità aromatica. La vinificazione, con diraspatura e pigiatura soffice delle uve è seguita da una macerazione di circa 10 giorni in acciaio inox a temperatura controllata per preservare la freschezza e l'aroma del trebbiano di lugana. L'affinamento, poi, avviene per almeno 12 mesi, con una parte in tonneaux da 500 L in rovere francese e una parte in botti da 20-30 hl in rovere di Slavonia, conferendo al vino una struttura importante. Dopodiché il Lugana matura ancora altri tre mesi in bottiglia.

Il Lugana Santa Sofia si presenta nel calice con un colore paglierino di relativa intensità e riflessi verdolino-brillanti, anticipando un bouquet olfattivo elegante e raffinato. I profumi di gialle ginestre, glicini lillà e note mandorlate creano un'armonia unica, mentre al palato si svela una bevuta perfettamente equilibrata, con un buon tenore alcolico ed educata tensione acida. Il finale pulito, lungo e dolce lo rende perfetto in abbinamento a piatti di pesce, sia di lago che di mare, come, per esempio, una buona frittura di alici o preparazioni più complesse come l'anguilla alla brace. Ma la sua versatilità lo rende adatto anche alle carni bianche, come il coniglio al forno. Con il Lugana Santa Sofia, ogni boccone diventa un viaggio nei sapori autentici e genuini delle terre veronesi.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdognoli

Gusto

Fresco, sapido e agrumato, dal finale lungo e lievemente mandorlato

Profumo

Note di pesca gialla e frutta tropicale, cenni floreali e minerali