Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Mattio' Francesco Cadinu 2023
4 -@@-3-Bibenda

Bianco 'Mattio' Francesco Cadinu 2023

Francesco Cadinu

"Mattìo" è un vino bianco sardo prodotto da un'uva locale, la Granatza, macerata per 40 giorni sulle bucce. Viene maturato in anfora in coccio pesto per 4 mesi e si esprime attraverso un profilo ricco, intenso e di ottima freschezza, avvolto da sentori di scorza di agrumi, erbe aromatiche, frutta gialla e ricordi di mare

Caratteristiche

Denominazione

Barbagia IGT

Vitigni

Granatza 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 40 giorni

Affinamento

4 mesi in anfora di coccio pesto

Filosofia produttiva

Fatti in anfora, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'MATTIO' FRANCESCO CADINU 2023

Il “Mattio” di Francesco Cadinu viene prodotto nella provincia di Nuoro, in particolare a Mamoiada, nell’entroterra della bella isola sarda. La cantina è a conduzione famigliare e svolge la sua attività in una terra storicamente vocata alla produzione vitivinicola e che da secoli vede la coltivazione della vite: furono i Fenici a coltivare le prime vigne di cui si abbia qui notizia. Nel 1950 viene acquistata una vecchia vigna nella zona “Fittiloghe” che oggi rappresenta il patrimonio produttivo dell’attività. La filosofia produttiva è quella di lavorare nel rispetto della natura e dei furti che essa offre, al fine di dare vita a prodotti di prima qualità.

Le uve Grantza in purezza del “Mattio” di Francesco Cadinu rappresentano una delle uve autoctone che sono state recuperate e forniscono la loro massima espressione proprio nella zona di Mamoiada. Le piante di vite hanno un’eta media di circa 50 anni e sono poste a circa 650 metri sul livello del mare; il suolo è principalmente composto da granitico che fornisce un carattere deciso al prodotto finale. La vendemmia viene effettuata a settembre ed è manuale. In cantina si innesca la fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e il mosto macera per 40 giorni sulle bucce. Affina 4 mesi in anfore in coccio.

Il colore del “Mattio” di Francesco Cadinu si presenta di un giallo dorato intenso con riflessi brillanti; al naso si avvertono erbe aromatiche della macchia mediterranea, frutta gialla a polpa matura, sentori di agrumi e salmastri. In bocca è gustoso, ricco e avvolgente con piacevoli note iodate sul finale che persistono piacevolmente in bocca. Si abbina perfettamente a piatti a base di pesce fritto, piatti vegetariani e carni bianche in umido; ottimo anche con formaggi stagionati. Prodotto beverino e invitante, da riservare ai convivi allegri con gli amici di sempre per assaporare il gusto autentico della Corsica.

Colore

Dorato intenso

Gusto

Gustoso, ricco, fresco, di ottimo corpo, con piacevoli sensazioni iodate

Profumo

Note di erbe aromatiche, frutta gialla matura, scorza di agrumi e ricordi salmastri