Salta al contenuto principale
Meursault Premier Cru 'Sous le Dos d’Ane' Olivier Leflaive 2020

Meursault Premier Cru 'Sous le Dos d’Ane' Olivier Leflaive 2020

(
75 cl
/ 13.5%
)
Meursault AOC
Chardonnay 100%
Ultimo rimasto!
224,40 
Punti chiave
Vini rari
Dai nostri sommelier

Il Meursault Premier Cru “Sous le Dos d’Ane” di Olivier Leflaive è un vino bianco francese minerale e corposo proveniente da una delle aree più rinomate della Francia. Viene realizzato con sole uve Chardonnay raccolte in un Premier Cru della zona di Blagny, la bittiglia successivamente affina in cantina per 16 mesi in barrique. Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati ed al naso emergono profumazioni intense di limone, tiglio, acacia che si alternano a sesazioni minerali e saline. Il sorso è pieno, ricco, morbido, avvolgente e dal finale di lunghissima persistenza gustativa

Il Meursault Premier Cru “Sous le Dos d’Ane” di Olivier Leflaive esprime appieno tutta la solare generosità di Meursault, ravvivata da puntuali sferzate minerali. Un'altro centro per la famiglia Leflaive, proprietaria di una storica Maison borgognona che divide la sua attività tra la produzione di vini di negoce e di altri provenienti da vigne di proprietà. I possedimenti totali del Domaine si estendono per la ragguardevole dimensione di circa 120 ettari, sebbene solo 17 di questi siano di proprietà, con la peculiarità di possedere parcelle localizzate solo nei comuni più vocati per la produzione di vini bianchi, quali Meursault appunto, Puligny Montrachet, Chassagne Montrachet, Chablis e Saint Aubin. Lo Chardonnay nella sua zona d'elezione riesce dar vita a vini di straordinaria profondità gustativa, interpretati magistralmente dalla famiglia Leflaive, la cui costante cifra stilistica, rigorosa e millimetrica, permette a ogni parcella di esprimersi peculiarmente. Garanzia.

Il vino “Sous le Dos d’Ane” Meursault è ottenuto da uve Chardonnay in purezza, provenienti da un premier cru sito subito accanto al leggendario Les Perrières, nell'areale di Blagny. Tutte le vigne, che vengono coltivate seguendo un regime di lutte raisonèe, poggiano su terreni argilloso-calcarei di impasto piuttosto magro. In cantina dopo la fermentazione alcolica, affina per 16 mesi in barrique, nuove per il 20%.

Il Premier Cru Meursault “Sous le Dos d’Ane” si presenta nel calice con veste gialla paglierina intensa che vira verso il dorato. Il naso è un compendio di Meursault, e sa di tiglio e acacia, burro e sale, limone e scudisciate minerali, che si susseguono in un'incedere dinamico e ritmato. Sorso riempitivo e largo, la cui golosa ricchezza ne consiglia l'abbinamento con cibi dalla struttura importante, quali crostacei in salsa o terrine di foie gras. Imponente.

Colore:
Giallo paglierino carico con sfumature dorate
Profumo:
Piacevole, intenso, sapido, burroso, note di limone si fondono a percezioni di tiglio e acacia
Gusto:
Ricco, sontuoso, setoso, ottima struttura, avvolgente e dal finale lunghissimo