Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mezzogiorno Morella 2022
4 -@@-3-Bibenda

Mezzogiorno Morella 2022

Morella

Il Mezzogiorno di Morella è un vino bianco fermo ottenuto da uve Fiano, piacevole e di medio corpo, affinato 7 mesi in botte. Fruttato, con note di acacia e ortica. Mineralità ben avvertibile sia al naso che al palato, rettilineo sapido, freschissimo e persistente

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Fiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura tradizionale in torchio verticale, decantazione statica e fermentazione con lieviti indigeni in tonneaux e in cemento

Affinamento

7 mesi in botte sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEZZOGIORNO MORELLA 2022

Il Mezzogiorno di Morella è sorprendente. Come trovare un Fiano coltivato nel cuore del Salento su terra rossa. Un Fiano davvero eccellente, prodotto con rese bassissime dalla cantina Morella, splendida realtà biodinamica che ha saputo raggiungere i vertici della viticoltura meridionale.

Da una selezione di due vecchie vigne di Fiano, site direttamente in Campania, derivano i cloni vitati ad alberello in una particella vicino a quelli di Primitivo, presso Manduria. Terra rossa su un substrato di roccia calcarea con diffuse venature di quarzo. Dopo la fase di pressatura attraverso il tradizionale torchio verticale, il mosto subisce una decantazione statica. Successivamente, viene avviata la fermentazione alcolica spontanea in tonneaux e in cemento, attraversoi soli lieviti indigeni. L’affinamento del vino si svolge in botte per un periodo di 7 mesi.

Il Mezzogiorno alla vista ha un colore giallo paglierino luminoso; ricorda la luce che colora la vigna le giornate primaverili. Il ventaglio di profumi seduce con rimandi floreali e fruttati, uniti a uno sfondo di spezie dolci e sfumature marine. Al palato si conferma elegante e bilanciato, fresco e minerale. Rinfresca e al tempo stesso avvolge il sorso grazie alla sua consistenza piena e carnosa. Un vino bianco davvero espressivo, di rara eleganza. Ammaliante a partire dal nome. Mezzogiorno, quando il sole è più alto nel cielo e la luce riscalda il Salento durante le giornate più calde.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco e piacevole, sapido, minerale e persistente

Profumo

Intense note fruttate e agrumate con evidenti sfumature minerali e marine