Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepirolo San Patrignano 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Montepirolo San Patrignano 2020

San Patrignano

Il "Montepirolo" di San Patrignano è un rosso romagnolo prodotto da un uvaggio bordolese. Viene affinato 12 mesi in barrique, rivelando un sorso strutturato, intenso, rotondo e persistente, arricchito da sentori succosi di frutti di bosco, maggiorana, peperone e liquirizia

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Rimini DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con lunga macerazione sulle bucce

Affinamento

12 mesi in barrique di primo e secondo passaggio, poi 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPIROLO SAN PATRIGNANO 2020

Il ‘Montepirolo’ di San Patrignano è un vino rosso dallo stile piacevolmente internazionale prodotto in Romagna, nella zona dei Colli di Rimini, partendo dal classico taglio bordolese. La cantina di San Patrignano è stata fondata nel 1978 sulla base di nobili valori quali la solidarietà e il sostegno reciproco. Infatti, alla produzione contribuiscono ragazzi e ragazze in difficoltà che giungono nella struttura in cerca di aiuto, ricevendo tutto l’appoggio della Comunità. Negli ultimi anni, la consulenza del competente enologo Luca D’Attoma ha permesso di incrementare ulteriormente la qualità della gamma, fondata sui vitigni internazionali oltre che sul Sangiovese.

San Patrignano ‘Montepirolo’ deriva da un blend dei vitigni di origine bordolese Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc, coltivati sulla collina di Montepirolo, a Coriano, seguendo i principi della difesa integrata. La vendemmia è eseguita in funzione dell’epoca di maturazione di ciascuna varietà e i grappoli sono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, associata a periodici rimontaggi e lunghe macerazioni. La conseguente fase di invecchiamento di un anno ha luogo in barrique di rovere di primo e secondo passaggio, cui segue un ulteriore anno di affinamento in bottiglia.

Il taglio bordolese ‘Montepirolo’ della realtà produttiva San Patrignano è di colore rosso rubino intenso. Al naso si avvertono vividi e coinvolgenti sentori di ribes, mora matura, peperone, liquirizia e maggiorana, incalzati da una piacevole trama speziata. Sorso pieno, rotondo e strutturato, dalla buona freschezza che convive con tannini piacevoli in un connubio armonioso e persistente. Il consiglio è di gustare il ‘Montepirolo’ in abbinamento a primi e secondi piatti a base di carne oppure formaggi stagionati.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Rotondo, strutturato e persistente, con tannini piacevoli

Profumo

Sentori di ribes, peperone, liquirizia e maggiorana