Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morgon Vieilles Vignes Guy Breton 2022

Morgon Vieilles Vignes Guy Breton 2022

Guy Breton

Il Morgon Vieilles Vignes di Guy Breton è un Gamay in purezza le cui vigne di 80 anni crescono su terreni composti da sabbia e granito. Una volta raccoltre le uve vengono perfementate per opera di lieviti indigeni e lasciate ad affinare per 10 mesi in botti di legno al terzo utilizzo. Un'espressione raffinata e complessa, caratterizzata da leggere note affumicate e sentori di ciliegia.

33,90 

Caratteristiche

Denominazione

Morgon AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

10 mesi in botti di legno usate

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MORGON VIEILLES VIGNES GUY BRETON 2022

Guy Breton presenta il suo Morgon ‘Vieilles Vignes’, un vino rosso complesso dal profilo aromatico fruttato e delicatamente speziato. Guy Breton prese le redini del Domaine della famiglia durante gli anni ’80, adottando fin dal principio una visione produttiva artigianale tesa a valorizzare realmente il territorio del Beaujolais. Questo nobile scopo è stato ed è tutt’ora alimentato dalla finezza e leggiadria dei suoi vini, realizzati nel massimo rispetto della natura e dell’espressione singolare del terroir. Guy gestisce appena 4 ettari vitati sparsi intorno alla cantina, situata nel comune di Villié-Morgon. L’appellativo “Vieilles Vignes” si riferisce all’età avanzata delle vigne da cui provengono le uve.

Il Morgon ‘Vieilles Vignes’ di Guy Breton è un 100% Gamay da viti vecchie di oltre 80 anni di età, radicate su terreni prevalentemente costituiti da granito e sabbie nelle sottozone di Saint-Joseph e Grand Cras. Dopo la raccolta, eseguita rigorosamente a mano, le uve sono vinificate in rosso con fermentazione alcolica spontanea. Il conseguente periodo di maturazione si svolge per 10 mesi sulle fecce fini in botti di rovere di terzo passaggio. La massa è infine posta in bottiglia senza subire alcuna filtrazione.

Alla vista, il ‘Vieilles Vignes’ Guy Breton Morgon esprime una veste rosso rubino opaco. Il panorama olfattivo è un susseguirsi di profumi fruttati di ciliegia e lampone che si arricchiscono di note affumicate e minerali. Gusto sapido e profondo, raffinato e complesso, contraddistinto da succosa freschezza e tannini vellutati. Eccellente interpretazione dell’appellation di Morgon, una delle denominazioni più importanti di tutto il Beaujolais. Per via della sua struttura importante, che non lesina però in equilibrio, questa bottiglia può sposarsi con un’ampia gamma di pietanze.

Colore

Rosso rubino opaco

Gusto

Sapido, profondo, raffinato, complesso nel finale

Profumo

Note fruttate di ciliegia, leggere note affumicate e sentori minerali