Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato Giallo 'Vogelmaier' Alois Lageder 2022

Moscato Giallo 'Vogelmaier' Alois Lageder 2022

Alois Lageder

Il Moscato Giallo "Vogelmaier" è un elegante e affascinante vino bianco di grande aromaticità, affinato in solo acciaio. Il corredo olfattivo è intensissimo e profuma di piacevoli sentori fruttati, floreali e di noce moscata. Il gusto è avvolgente e fresco, con un'adorabile nota minerale

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Moscato Giallo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO GIALLO 'VOGELMAIER' ALOIS LAGEDER 2022

Il Moscato Giallo “Vogelmaier” di Alois Lageder è un bianco fresco e profumato, che propone un bouquet intenso e suadente, tipico di questa particolare varietà aromatica di uva, che appartiene alla grande famiglia dei Moscati. Presente soprattutto nell’area del Triveneto, il Moscato Giallo si distingue per profumi piacevoli e avvolgenti, aromi floreali, fruttati, una leggera speziatura e un finale delicatamente ammandorlato. L’interpretazione di Alois Lageder valorizza gli aromi varietali del vitigno, con una vinificazione solo in acciaio, che preserva la fragranza, la freschezza e l’aromaticità delle uve.

Il vino Moscato Giallo “Vogelmaier” nasce in una delle tenute più famose dell’Alto Adige. È dalla fine dell’Ottocento che la famiglia Lageder si occupa di viticoltura nella zona di Magré. Oggi gestisce circa 150 ettari di vigne dislocati in varie zone dell’Alto Adige, in modo da poter coltivare ogni varietà nell’area che presenta terreni e microclima più adatti. L’obiettivo è di produrre vini che siano una fedele e autentica espressione del connubio vitigno-terroir, con un approccio rigoroso e con l’obiettivo della massima qualità. In campagna si seguono i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, per preservare la biodiversità ambientale e creare un rapporto armonioso con il contesto naturale. Alla maniacale attenzione al lavoro in vigna, fa seguito un accurato lavoro in cantina, dove si cerca di favorire il naturale processo di trasformazione dei mosti in vino, intervenendo meno possibile.

Il “Vogelmaier” di Alois Lageder è prodotto con uve Moscato Giallo provenienti dall’omonimo maso. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare, su suoli leggeri e drenanti, prevalentemente composti da ghiaie e sabbie moreniche e alluvionali. Al termine della pressatura soffice delle uve, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura 6 mesi sulle fecce fini in vasche acciaio. Nel calice ha un colore giallo chiaro con leggeri e luminosi riflessi verdolini. Il profilo aromatico è intenso con profumi floreali, di zagara, agrumi, frutta matura, delicate sfumature di noce moscata e morbide spezie. Il sorso è aromatico, con un centro bocca armonioso, succoso e ricco, che precede un finale secco, sapido e di viva freschezza. Un vino molto piacevole, che con il suo gusto ben equilibrato, fresco, minerale e intenso, ci accompagna in un lungo viaggio alla scoperta degli splendidi pendii delle Strade del Vino, nei dintorni di Margreid.

Colore

Giallo chiaro con tenui riflessi verdognoli

Gusto

Pieno ed equilibrato, con un retrogusto secco e fresco, intenso e persistente

Profumo

Aromatico, floreale, tipico del vitigno, con sentore di noce moscata e frutta matura