Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato Secco Frizzante 'Wai' Tenuta Belvedere 2021

Moscato Secco Frizzante 'Wai' Tenuta Belvedere 2021

Tenuta Belvedere

Il Moscato Secco Frizzante "Wai" della Tenuta Belvedere è una bollicina lombarda di grande semplicità e ottima beva perfetta per accompagnare aperitivi e momenti spensierati. Viene realizzata con omonime uve in purezza accuratamente selezionate a mano ed una rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale. Il colore giallo paglierino dai riflessi brillanti illumina il calice mentre aromi di frutta a polpa gialla e fiori bianchi inondano il naso, il palato gode invece di un sorso fresco, agile, spensierato e vivace!

Caratteristiche

Denominazione

Provincia di Pavia IGT

Vitigni

Moscato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO SECCO FRIZZANTE 'WAI' TENUTA BELVEDERE 2021

Il Moscato Secco Frizzante di Tenuta Belvere è un piacevole e fresco rifermentato dell’Oltrepò che appartiene alla linea “Wai”, una serie di vini frizzanti semplici e beverini dalla forte impronta territoriale. Gianluca Cabrini, detto “Il Conte”, è il proprietario di questa piccola realtà artigianale sita sulle dolci colline di Montacalvo Versiggia, in provincia di Pavia. Nel 2013 decide di acquisitare una vecchia azienda e ristrutturarla, imponendo fin da subito la sua filosofia naturale. Dapprima decide di adottare pratiche biologiche e biodinamiche in vigna, senza avvalersi di prodotti sintetici e diserbanti. In cantina decide di di puntare sul non interventismo, affidandosi ai lieviti indigeni e abolendo ogni processo invasivo come filtrazioni, chiarificazioni e stabilizzazioni. Il risultato parla di vini profondamente legati alla tradizione locale e fortemente al territorio d’origine. Il Moscato “Wai”, nonostante sia realizzato con un vitigno non particolarmente diffuso in Oltrepò Pavese, riesce comunque a raccontare la storia di questo affascinante terroir.

Il Moscato Frizzante “Wai” è un vino secco e mosso che proviene dalle omonime uve in purezza. Quest’ultime vengono vendemmiate manualmente e giungono immediatamente in cantine per essere vinificate. Il mosto che si ricava dalla premitura dell’uva viene fatto fermentare grazie ai lieviti indigeni presenti naturalmente sulle bucce in acciaio. Segue una seconda fermentazione in bottiglia con la quale si svilupperà la bollicina.

Il “Wai” Moscato Secco Frizzante ha un colore paglierino-dorato leggermente velato avvolto da una bollicina vivace e persistente. Presenta un profilo olfattivo molto aromatico, con sensazioni di frutta gialla, scorza di agrumi, fiori di zagara e fiori d’arancio, con una chiusura di nota lievitosa di pan brioche. Il sorso scorre con grande agilità, spensieratezza e allegria, è godurioso e succoso, marcando una freschezza aromatica molto spiccata. Da aperitivo o per la tavola di tutti i giorni, è un vino frizzante dalla beva irresistibile!

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Agile, fresco, secco, beverino ed armonioso

Profumo

Vivace, delicato, note di frutta a polpa gialla incontrano fiori bianchi