Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Negroamaro Rosato 'Zinzula' Masseria Altemura 2022

Negroamaro Rosato 'Zinzula' Masseria Altemura 2022

Masseria Altemura

Il "Zinzula" è un Negroamaro Rosato del Salento che seduce per la sua fragranza, freschezza e piacevolezza di beva. Un rosè affascinante e cristallino, come la grotta Zinzulusa che omaggia, che colpisce al naso per il suo bouquet puro e delicato di piccoli frutti rossi, essenze floreali di rosa e leggere sfumature di pepe rosa. Il corpo è snello e vibrante, di grande freschezza e dalle leggere note sapide

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Negroamaro 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Caduta delle uve in pressa e delicata pressatura in assenza di contatto con le bucce (tecnica "lacrima"). Fermentazione in acciaio

Affinamento

4 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEGROAMARO ROSATO 'ZINZULA' MASSERIA ALTEMURA 2022

Il Negroamaro Rosato “Zinzula” di Masseria Altemura vede nascere i propri vigneti nel cuore del Salento dove il calore della terra e i venti provenienti dai due mari cullano la crescita del Negroamaro, assoluto protagonista di questo meraviglioso fazzoletto di terra pugliese. Da sottolineare la scelta del tappo a vetro che non permette nessun tipo di passaggio dell’ossigeno all’interno della bottiglia, mantenendo il vino con le caratteristiche aromatiche invariate nel corso del tempo.

“Zinzula” Negroamaro Rosato Masseria Altemura custodisce il proprio segreto nel terreno dove le uve crescono e prosperano: terra rossa salentina ricca di pietra calcarea, principale artefice della forza salina di questo vino. Una volta effettuata la vendemmia il lavoro passa all’interno della moderna e tecnologica cantina inaugurata nel 2012 dove si procede alla precipitazione delle uve in pressa e alla delicata pressatura in assenza di contatto con le bucce, seguendo la cosiddetta tecnica "lacrima". Segue una fermentazione in acciaio con 4 mesi di affinamento sulle fecce fini.

Masseria Altemura presenta il suo Negroamaro Rosato “Zinzula” con un color rosa tenue chiaro e dai riflessi che ricordano la cipria. Al naso profumi delicati invadono le narici: rosa canina e fragolina di bosco vengono pian piano levigati da note più erbacee e accenni salini. Portato alla bocca il sorso è leggero e fragrante, dalla magnetica freschezza e delicatezza. Un vino ideale se abbinato a piatti leggeri, a base di pesce, grande protagonista della cucina del territorio. “Zinzula” è senza ombra di dubbio un vino che grazie alla sua facilità di beva si presta ottimamente all’essere protagonista durante un aperitivo o una cena tra amici, un ottimo rosato da condividere e da ammirare all’interno della meravigliosa bottiglia che esalta la bellezza cromatica di questo Negroamaro in versione rosa.

Colore

Rosa tenue e chiaro tendente al cipria

Gusto

Fresco, leggero, fragrante e delicato

Profumo

Note di fragolina, frutti di bosco, rosa canina, cenni erbacei e sottili richiami sapidi