Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Numanthia 2018
97 -@@-9-James Suckling

Numanthia 2018

Bodega Numanthia

Il Numanthia è il vino iconico della cantina spagnola Bodega Numanthia, sita in Castiglia e Leon, dove coltiva soltanto Tinta de Toro, sinonimo di Tempranillo in questa regione vitivinicola. Questo vino rosso caldo, profondo e avvolgente, affina 18 mesi in legno, acquisendo intense note di frutti rossi, accompagnate da delicati sentori affumicati e speziati, che ritornano in un sorso ricco e morbido, sostenuto sul finale da tannini morbidi e vellutati e da una piacevole acidità che pulisce il palato e invita a fare un altro sorso. Un vino di grande personalità che racconta, nelle sue profonde sfaccettature aromatiche, il suo importante terroir d'origine

57,60 

Caratteristiche

Denominazione

Toro DO

Vitigni

Tinta de Toro (Tempranillo) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese, per il 60% nuove e per il 40% di secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NUMANTHIA 2018

Il Numanthia della Bodega Numanthia è sicuramente il vino che meglio rappresenta lo stile e il terroir di questa cantina, che opera all’interno della famosa denominazione spagnola Toro, situata a Valdefinjas, nella Castiglia y Leon, a nord-ovest di Madrid. Si tratta di una tenuta che fa parte del celebre Gruppo LVMH, creato per raccogliere e far conoscere i marchi di alta gamma di differenti settori. Come da tradizione di questa terra solare e generosa, è un rosso dal carattere intenso e ricco, potente e complesso. Viene realizzato solo con le migliori uve di vecchie vigne che producono con basse rese e alta qualità. Il lungo affinamento in legno, ne fa un vino adatto all’invecchiamento, da conservare alcuni anni in cantina prima di degustarlo con carni rosse arrosto o alla brace.

Il rosso Numanthia nasce nell’omonima cantina, che propone vini orgogliosamente ispirati alle antiche tradizioni locali risalenti all’epoca romana. Tracce di questo passato permangono nei vigneti più vecchi, coltivati ancora ad alberello a piede franco, che raggiungono anche i 200 anni d’età. La tenuta è condotta secondo i principi biologici. I terreni sono di natura sabbiosa, con presenza di rocce e il clima è continentale, caratterizzato da inverni rigidi ed estati torride e siccitose. Le uve di Tinta de Toro provengono da vigne che hanno un’età compresa tra i 50 e i 100 anni. La raccolta avviene manualmente e i grappoli sono rigorosamente selezionati, per avviare alla vinificazione solo i più maturi e sani. Le uve sono diraspate e sottoposte a una macerazione a freddo della durata di 4 giorni, prima di procedere alla fermentazione in vasche d’acciaio, alla temperatura controllata di 26-28 °C con macerazione sulle bucce di circa una settimana e rimontaggi giornalieri. Il vino matura per 18 mesi in botti di rovere francese da 225 e 400 litri, per il 60% nuove e per il restante 40% di secondo passaggio.

Il vino Numanthia della Bodega Numanthia incarna perfettamente il carattere dei grandi rossi spagnoli, adatti a chi predilige i vini potenti e concentrati, caldi e suadenti. Di un bel rosso rubino scuro con riflessi color granato, esprime un bouquet molto intenso, ricco e maturo, con aromi di ciliegia, amarena, piccoli frutti a bacca scura, prugna, cenni ombrosi di sottobosco, note speziate e di erbe aromatiche, tabacco biondo, lievi sfumature tostate e fumé. Ampio e strutturato, presenta aromi complessi, tannini evoluti e ben integrati al corpo del vino, che rendono il sorso vellutato e profondo. Il finale è avvolgente, lungo e molto persistente.

Colore

Rosso purpureo dai riflessi brillanti

Gusto

Caldo, intenso e avvolgente, dai tannini morbidi e vellutati

Profumo

Bouquet ampio e profondo in cui spiccano note di frutta rossa, lievi sentori speziati e affumicati