Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'O Esteiro' Bodegas Albamar 2021
92 -@@-7-Robert Parker

'O Esteiro' Bodegas Albamar 2021

Albamar

"O Esteiro" di Bodegas Albamar è un vino rosso dal profilo agile, leggiadro e beverino, solare espressione della terra galiziana da cui proviene. Fiamme di fiori freschi e pepe nero, di grafite e piccoli frutti rossi zampillano dal calice, guidando a un assaggio leggero e sottile, dal tannino croccante, di nerbo e freschezza, di beva pericolosamente facile.

31,60 

Caratteristiche

Denominazione

Rías Baixas DO

Vitigni

Caiño 40%, Espadeiro 40% e Mencía 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uva parzialmente diraspata e fermentazione alcolica spontanea in mastelli aperti con follature giornaliere e macerazione sulle bucce per circa 3 settimane

Affinamento

8 mesi in piccole botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'O ESTEIRO' BODEGAS ALBAMAR 2021

Il “O Esteiro” della cantina Bodegas Albamar è un vino rosso agile, fresco e di grande carattere creato nel comune di Cambados, nella regione della Galizia, in Spagna. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve Caiño, Espadeiro e Mencía provenienti da vigne situate nella Valle de Salnés, vicino alla foce del fiume Umìa e a pochi metri dall’Oceano, che, in questo territorio influisce attivamente sul clima con le sue brezze conferendo al vino un particolare gusto dal richiamo marino. I terreni, caratterizzati da suoli di sabbia granitica, hanno fatto sì che la fillossera qui non arrecasse danni distruggendo le vigne che, proprio per questo motivo, sono rimaste ancora a piede franco. La cantina è una realtà a conduzione famigliare gestita dal 2006 da Xurxo Alba Padìn, uno dei figli del proprietario che ha preso le redini della cantina nel rispetto dei dettami dell’agricoltura biologica e del minimo intervento in vigna.

Albamar “O Esteiro” è prodotto con uve vendemmiate manualmente e attentamente selezionate in vigna. I grappoli vengono poi portati in cantina per essere parzialmente diraspati e pigiati delicatamente, dopodiché il mosto svolge la fermentazione alcolica in modo spontaneo, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in mastelli aperti con follature giornaliere e una macerazione che si protrae per circa 3 settimane. Si procede così alla svinatura e all’affinamento del vino in botti di rovere francese per un periodo di almeno 8 mesi, prima di passare all’imbottigliamento senza filtrazioni ne chiarifiche.

“O Esteiro” di Bodegas Albamar si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso e brillante. Al naso compaiono aromi di piccoli frutti rossi, tra cui il ribes, la fragolina di bosco e la ciliegia, note floreali fresche di fiori bianchi, di grafite, sentori speziati di pepe nero, per finire con un accenno balsamico che ricorda l’eucalipto e l’alloro. In bocca è leggero, sottile e croccante, con un tannino fine e una trama piacevole e intrigante. Questa etichetta di Bodegas Albamar è un vino rosso che riflette tutte le caratteristiche del terroir e della varietà: tagliente, atlantico e molto minerale.

Colore

Rosso rubino ricco e brillante

Gusto

Beverino, leggero, fresco e affilato, di anima rustica e artigiana

Profumo

Sensazioni di fiori freschi, grafite, pepe nero e piccoli frutti rossi