'Odyssea' Macchion dei Lupi 2022
Macchion dei Lupi

'Odyssea' Macchion dei Lupi 2022

"Odyssea" di Macchion dei Lupi è un vino bianco macerato sulle bucce proveniente da Suvereto, nella provincia livornese, ed è composto da uve Ansonica in purezza, affinate per la metà della massa in vasche d'acciaio e la rimanenza in botti di legno d'acacia. Si veste di ambra alla vista ed esprime all'olfatto note avvolgenti e calde di agrumi freschi e canditi, pesche gialle ben mature ed erbe mediterranee, rivelando un sorso morbido e appagante.

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Costa Toscana IGT

Vitigni

Ansonica 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni senza controllo di temperatura in botti di legno di acacia

Affinamento

8 mesi in botti di legno di acacia e vasche di acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ODYSSEA' MACCHION DEI LUPI 2022

"Odyssea" della cantina toscana Macchion dei Lupi è un bianco macerato prodotto nella zona collinare di Suvereto, con il vitigno Ansonica in purezza. È un vino intenso e dal profilo tipicamente mediterraneo, armonioso, ricco d’aromi e profumi, arricchiti dal processo di vinificazione a contatto con le bucce. Il parziale passaggio in legno d’acacia, connota il vino di seducenti morbidezze, che rendono il sorso particolarmente avvolgente e appagante.

Il bianco macerato "Odyssea" viene prodotto da una piccola cantina, che lavora ancora con passione e metodi artigianali. La tenuta di Macchion dei Lupi si estende su 4 ettari nell’entroterra di Suvereto, poco lontano dal litorale tirrenico di San Vincenzo. Il clima mediterraneo della maremma livornese è mitigato dalle brezze del mare e garantisce un habitat perfetto per le uve. Le vigne sono gestite in regime d’agricoltura biologica e biodinamica con il massimo rispetto dell’ambiente e della biodiversità naturale. I terreni sono di composizione eterogenea, con presenza di scheletro e minerali d’antica origine vulcanica. Il vigneto d’Ansonica si trova nella zona più bassa della tenuta, vicino al fiume Cornia, su terre ricche di sabbie. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni in botti d’acacia e il vino matura poi in parte in botti d’acacia e in parte in acciaio.

L’orange wine "Odyssea" della cantina Macchion dei Lupi è un vino di grande personalità, che porta nel calice il calore e l’energia della maremma e la ricchezza di un frutto integro e maturo. Il colore è giallo con brillanti riflessi ambrati. I profumi si aprono su note di scorza d’agrume candita, pesca gialla, albicocca ed erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è ampio, aromaticamente profondo e complesso, con un frutto ricco, denso e un finale armonioso, che chiude su eleganti sensazioni sapide.

Colore

Giallo ambrato luminoso

Profumo

Agrumi freschi e canditi, pesche gialle mature e macchia mediterranea, tocchi di miele e noci

Gusto

Avvolgente e agrumato, equilibrato e di confortevole morbidezza, sapido e mediterraneo

Temperatura
12°-14°C
Quando aprire
Per apprezzare al meglio un vino artigianale, ti consigliamo di lasciarlo 'respirare' almeno 15-30 minuti prima di gustarlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per orange wine intensi e strutturati, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lascialro riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni

Macchion dei Lupi

Anno fondazione2005
Ettari vitati3.5
Produzione annuale10.000 bt
EnologoCarlo Parenti
IndirizzoLocalità Campo Al Drago, 195 - 57028 Suvereto (LI)

Perfetto da bere con

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Pesce in umido

alt text

Carni bianche

alt text

Formaggi erborinati

alt text

Formaggi stagionati