Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Olio EVO Villa Bucci Raccolto 2023 - 50cl

Olio EVO Villa Bucci Raccolto 2023 - 50cl

Villa Bucci

L'Olio Extra Vergine di Villa Bucci è un olio EVO profumato e intenso del territorio dell'anconetano, prodotto principalmente da piante secolari della varietà Carboncella e altre cultivar locali. Dal manto smeraldo luminoso, diffonde aromi verdi di carciofo, rucola, erbe aromatiche e una legga nota fruttata. Con il suo corpo intenso, armonico e deciso, esalta piatti di mare, carne rossa, zuppe e verdure.

17,50 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

1 %

Formato

Bottiglia 50 cl

DESCRIZIONE DEL OLIO EVO VILLA BUCCI RACCOLTO 2023 - 50CL

L’Olio Extravergine d’Oliva Villa Bucci nasce nella tenuta di una delle cantine marchigiane più famose. Villa Bucci è un nome storico del territorio e la famiglia è presente in queste terre fin dal 1700. La proprietà si trova nel cuore dell’area di Castelli di Jesi e copre una superficie di ben 350 ettari, coltivati con vigneti, oliveti, grano, mais, bietole da zucchero, legumi e girasoli. L’olio nasce da piante secolari di Carbonella o Carboncella, un’antica cultivar marchigiana di buona produttività, che presenta una drupa di piccole dimensioni, ma con una buona resa in percentuale di olio. Il blend è completato da altre antiche e rare varietà marchigiane come la Minerva, il Leccio del corno e la Raggia di Ostra Vetere.

Gli olivi della tenuta Villa Bucci sono coltivati nella splendida e verde area collina di Ostra Vetere e Serra dè Conti, in provincia di Ancona. Nonostante la zona sia alla stessa latitudine della Toscana, il clima è più fresco e con maggiori escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, causate dalle correnti d’aria fredda che scendono direttamente da nord-est. Il risultato di questa particolare situazione pedoclimatica è un olio particolarmente profumato e dal gusto molto delicato. Le piante sono coltivate in modo molto distanziato tra di loro e la raccolta si svolge manualmente. La spremitura viene eseguita a freddo con tradizionali mole in pietra. Prima dell’imbottigliamento, l’olio subisce solo una leggera filtrazione con del cotone idrofilo, in modo da preservare intatta tutta la sua ricchezza aromatica.

L’Olio Extravergine d’Oliva Villa Bucci è una vera eccellenza della splendida terra marchigiana. È un’etichetta che conferma, anche in campo oleario, l’alto livello di tutti i prodotti realizzati da questa storica e prestigiosa tenuta. Alla vista presenta di un bel colore verde chiaro brillante, con leggere sfumature dorate. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi intensi ed eleganti di erbe di campo, carciofo, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea, noci appena sgusciate e mandorla fresca. Al palato è armonioso e delicato, leggero e morbido, piacevolmente fruttato e impreziosito da un tocco piccante in chiusura. È un olio perfetto per condire verdure, insalate di mare, zuppe di verdure e legumi, pesce e carni bianche.

Colore

Giallo verdolino con sfumature dorate luminose

Gusto

Equilibrato, intenso e ricco, con piacevoli note verdi

Profumo

Note verdi di rucola, cicoria, erbe mediterranee, erba tagliata, kiwi e mela