Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Orvieto Classico Superiore 'San Giovanni della Sala' Castello della Sala Antinori 2023
3 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-8-Wine Spectator

Orvieto Classico Superiore 'San Giovanni della Sala' Castello della Sala Antinori 2023

Castello della Sala - Antinori

L'Orvieto Classico Superiore "San Giovanni della Sala" di Castello della Sala Antinori è un vino bianco umbro fresco ed equilibrato a base di Grechetto, Procanico, Pinot Bianco e Viognier, affinato per breve periodo in vasche di acciaio. Esprime una personalità elegante e delicata, con aromi di pesche gialle, ananas e fiori misti che confluiscono in un sorso bilanciato, sapido e persistente.

Non disponibile

16,90 

Caratteristiche

Denominazione

Orvieto DOC

Vitigni

Grechetto 50%, Procanico 25%, Pinot Bianco, Viognier 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione pellicolare a freddo, fermentazioni alcoliche separate per le diverse varietà con controllo di temperatura,

Affinamento

Breve passaggio in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ORVIETO CLASSICO SUPERIORE 'SAN GIOVANNI DELLA SALA' CASTELLO DELLA SALA ANTINORI 2023

L’Orvieto Classico Superiore “San Giovanni della Sala” del Castello della Sala Antinori è un vino umbro dal volto armonioso e dal gusto fresco e sapido. Viene prodotto in una delle zone del centro Italia più ricca di storia e antiche tradizioni nel campo della viticoltura, con un equilibrato assemblaggio di uve a bacca bianca dal carattere complementare: gli autoctoni Grechetto, Procanico e gli internazionali Pinot Bianco e Viognier. Vinificato solo in acciaio, è un vino di grande personalità, intenso e aromaticamente ricco, che riesce a esprimere e portare in primo piano soprattutto le caratteristiche dello splendido terroir di provenienza.

 Il bianco Orvieto Classico Superiore "San Giovanni della Sala", viene prodotto nella tenuta Castello della Sala di Antinori, una delle famiglie che ha contribuito in modo determinante all’affermazione del vino di qualità italiano nel mondo. Oltre alla conduzione degli storici possedimenti in Toscana, nel corso degli anni ’40, la famiglia Antinori ha acquistato dei terreni in Umbria per produrre anche bianchi da affiancare ai rossi. La zona d’Orvieto è da sempre una terra di grandi vini. Grazie al clima fresco e ai terreni tufacei particolarmente vocati alla viticoltura, fin dall’antichità ha rappresentato un’area di grande interesse per la coltivazione della vite. La base dei vini del territorio è tradizionalmente costituita da Grechetto e Procanico, a cui Antinori ha aggiunto l’eleganza e la finezza del Pinot Bianco e la ricchezza fruttata e la struttura del Viogner, creando un blend di grande fascino.

 Il vino Orvieto Classico Superiore “San Giovanni della Sala” prodotto dalla famiglia Antinori nella tenuta umbra del Castello della Sala, è un bianco che nasce dal desiderio di creare un vino dal carattere tipicamente territoriale, anche utilizzando vitigni internazionali. Le uve di Grechetto, Procanico, Pinot Bianco e Viognier dopo una breve macerazione a freddo, sono fatte fermentare separatamente in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Dopo l’assemblaggio, il vino riposa alcuni mesi in vasche d’acciaio e viene imbottigliato. Il colore è giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. All’olfatto esprime aromi di frutta matura, pesca bianca, albicocca e sfumature tropicali. Il sorso è ampio, ricco e persistente, con un finale fresco e sapido.

 

 

 

 

Colore

Giallo verdolino cristallino

Gusto

Fresco e sapido, di buona persistenza ed equilibrio

Profumo

Pesche gialle e ananas, fiori misti ed erbe aromatiche