Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Palistorti' Tenuta di Valgiano 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bianco 'Palistorti' Tenuta di Valgiano 2022

Tenuta di Valgiano

Il "Palistorti" di Tenuta di Valgiano è un vino bianco dal singolare profilo aromatico dovuto ai 5 vitigni che lo compongono. Note intense di agrumi e fiori sono avvertibili al naso. Notevole ampiezza ed opulenza al palato, pur non avendo una struttura alcolica elevata. Fresco, sapido e minerale.

Non disponibile

28,60 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 50%, Trebbiano e Malvasia 25%, Chardonnay, Sauvignon Blanc 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura dell uve, tranne il Vermentino che macera 2/3 giorni, fermentazione spontanea, il 10% del Vermentino in barrique, il restante uvaggio in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'PALISTORTI' TENUTA DI VALGIANO 2022

Il Palistorti bianco viene prodotto da Tenuta di Valgiano sui pendii appenninici del Lucchese. Nel territorio bucolico delle colline toscane, Moreno Petrini e Laura Di Collobiano coltivano, secondo le teorie di Steiner della biodimamica, le uve che compongono questo bianco dal sapore intenso e dai profumi inebrianti. La vicinanza del mare e l’escursione termica fra giorno e notte permettono di creare vini sorprendenti e ricchi di complessità come questo bianco; assemblaggio di Vermentino e percentuali più ridotte di Malvasia, Trebbiano, Sauvignon e piccole uve autoctone.

Per mettere insieme il Bianco di Tenuta di Valgiano si parte da una coltivazione rispettosa dell’ambiente che nega l’utilizzo di sostanze chimiche e prevede una concimazione organica e un utilizzo ridotto del rame. Questo permette al frutto di crescere spontaneamente ed esprimere tutta la potenzialità e le caratteristiche del territorio. Le uve sono raccolte a mano e subito pressate, tranne il Vermentino che, una volta diraspato, subisce una breve macerazione di 2-3 giorni sulle bucce. Questo passaggio permette di apportare struttura e profondità al liquido. La fermentazione avviene per il 90% in acciaio seguita da un ultimo riposo in legno che ammorbidisce le spigolature e rende il liquido armonioso. Dopo 6 mesi viene imbottigliato utilizzando una quantità minima di solforosa.

Il Palistorti Bianco di Tenuta Valgiano esprime la sua complessità e genuinità già dal colore giallo ricco di sfumature. Il naso è cangiante e impetuoso; si parte con una sferzante nota agrumata e fresca che immediatamente verte su frutta secca e rimandi floreali che bilanciano e coccolano l’olfatto. In bocca è ampio e caratterizzato da una freschezza predominante, accompagnata da mineralità e una buona componente di sale, che rendono questo liquido il perfetto abbinamento per i piatti saporiti della cucina toscana.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Ampio, fresco, opulento, di mineralità tonica e sapido

Profumo

Intenso, di agrumi gialli, frutta secca e dai rimandi floreali