Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Passito di Pantelleria 'Mueggen' Salvatore Murana 2014 - 50cl

Passito di Pantelleria 'Mueggen' Salvatore Murana 2014 - 50cl

Murana Salvatore

Il Passito di Pantelleria "Mueggen" nasce da viti ad alberello dell'omonima contrada di Pantelleria. Dopo un lungo affinamento di almeno 24 mesi in accaio, esprime con grande corpo e calore sentori fruttati di agrumi e mele cotta, nuance di erbe aromatiche e un'equilibrata ed elegante freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Pantelleria DOC

Vitigni

Zibibbo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Selezione manuale dei grappoli, appassimento sotto il sole per 18-25 giorni, pigiatura e fermentazione a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

24-32 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PASSITO DI PANTELLERIA 'MUEGGEN' SALVATORE MURANA 2014 - 50CL

Il Passito di Pantelleria “Mueggen” è un omaggio alla natura incontaminata dell’isola. Prende infatti il proprio nome dalla località in cui crescono le uve di Zibibbo della cantina di Salvatore Murana, Mueggen, zona rigogliosa, pura e inviolata, dove il tempo sembra essersi fermato a secoli fa. Un’etichetta in cui gli agrumi siculi recitano un ruolo importante al naso, perfetta per essere abbinata ai dessert e alla pasticceria secca di fine pasto. 

Questo “Mueggen” è un Passito di Pantelleria che nasce dalle uve di un grande vitigno a bacca bianca largamente coltivato all’interno della Sicilia, lo Zibibbo. Le viti di questa varietà, allevate da Salvatore Murana con il sistema dell’alberello basso pantesco, crescono in una delle località più isolate e sperdute di tutta Pantelleria, Mueggen, che dona il proprio nome all’etichetta, volendone rafforzare dunque il legame con il territorio di provenienza. I grappoli dopo la raccolta appassiscono su graticci per 18-25 giorni, e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta a temperatura controllata in contenitori d’acciaio. L’affinamento, che ha una durata di 24-32 mesi a seconda dell’annata, si svolge sempre in acciaio.

Il  Murana “Mueggen” si presenta alla vista con un colore che richiama la tonalità dell’ambra, attraversato da riflessi più tendenti al colore dell’arancio. Lo spettro olfattivo ruota intorno a sentori profondi, dove gli agrumi come il limone si avvertono distintamente, lasciando poi spazio a effluvi di erbe aromatiche. In bocca è di ottimo corpo, denso e caloroso, con un sorso in cui dolcezza e freschezza risultano perfettamente armonizzati. Chiude con un finale leggermente amaro. Una bottiglia preziosa, perfetta anche come regalo.

Colore

Ambrato caldo, con riflessi aranciati

Gusto

Dolce, caldo, robusto, di bilanciata freschezza, con finale piacevolmente amaricante

Profumo

Intenso e agrumato, con note di arancia, limone, mela cotta ed erbe aromatiche