Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Passito 'Privilegio' Feudi di San Gregorio 2021 - 50cl
92 -@@-9-James Suckling

Passito 'Privilegio' Feudi di San Gregorio 2021 - 50cl

Feudi di San Gregorio

Il Passito "Privilegio" è un setoso e armonico vino da dessert che proviene da uve Fiano dell'Irpinia lasciate appassire per 8 settimane in locali ben ventilati. Le ricche e persistenti note di albicocca sciroppata, frutta secca caramellata, fichi secchi e miele d'acacia sono il preludio ad un sorso persistente e morbido, di perfetto equilibrio tra dolcezza e freschezza

Non disponibile

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Irpinia DOC

Vitigni

Fiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Affinamento

6-8 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PASSITO 'PRIVILEGIO' FEUDI DI SAN GREGORIO 2021 - 50CL

Il Passito “Privilegio” della cantina Feudi di San Gregorio è un vino dolce campano prodotto in Irpinia, area montuosa a elevata altitudine, dal clima fresco e piovoso, che lascia spazio a grandi escursioni termiche facilitando la concentrazione degli aromi primari delle uve. Questa etichetta è ottenuta da uve Fiano in purezza, vitigno a bacca bianca semi-aromatico autoctono della regione, che vengono lasciate sovra-maturare sulla pianta prima di essere riposte in piccole cassette in locali ventilati per l’appassimento. Le vigne che danno origine a questo “Privilegio” sono situate a circa 600 metri di altitudine su terreni caratterizzati da suoli di origine vulcanica. La cantina, proprietaria di circa 300 ettari vitati, è una delle realtà ad oggi più conosciute di tutto il sud Italia, che è riuscita a crescere molto in fretta grazie ad un mix di attenzione al prodotto unito a un forte orientamento commerciale.

Il “Privilegio” Passito è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la metà di ottobre. I grappoli vengono portati in locali ventilati e riposti in piccole cassette per subire un appassimento di circa 8 settimane, al termine del quale vengono pigiati, pressati e fatti fermentare in barrique di legno. Al termine della fermentazione il vino resta in affinamento per circa 6-8 mesi in barrique e per circa 12 mesi in bottiglia prima di essere venduto.

Il Passito “Privilegio” di Feudi di San Gregorio si presenta alla vista di un bel colore giallo dorato brillante. Al naso compaiono intensi aromi di frutta con nocciolo e frutta candita, tra cui l’albicocca, l’arancia e lo zenzero, note floreali di fiori bianchi, sentori di frutta secca, tra cui la nocciola e la mandorla, di miele e di spezie come la cannella, per chiudere con lievi sensazioni iodate. In bocca è ricco, morbido e setoso ma dotato di grande freschezza e mineralità che danno spinta al sorso rendendolo non stucchevole. Questo della cantina Feudi di San Gregorio è un passito profumato, dolce e delicato che gratifica i sensi e si beve con estrema facilità.

Colore

Dorato luminoso

Gusto

Morbido, suadente, setoso e armonico, contraddistinto da freschezza, persistenza e irresistibile dolcezza

Profumo

Suadenti e ricchi sentori di albicocca sciroppata, agrumi canditi, mandorla caramellata, fichi secchi, frutta tropicale zuccherina e miele d'acacia