Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pecorino Cingilia 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pecorino Cingilia 2022

Cingilia

Il Pecorino Cingilia è un vino bianco abruzzese prodotto nel pieno rispetto della vite e della natura, con il solo uso di lieviti indigeni e trattamenti naturali in vigna. Fresco, minerale, di buon corpo e struttura, regala al naso delicate note di frutta tropicale, cedro, limone e mandarino, accompagnate da sentori di erbe aromatiche e di macchia mediterranea. Da provare con primi piatti vegetariani o in accompagnamento a una cena di pesce

13,90 

Caratteristiche

Denominazione

Colline Pescaresi IGT

Vitigni

Pecorino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata con lieviti indigeni

Affinamento

In acciaio sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PECORINO CINGILIA 2022

Il Pecorino della realtà vitivinicola abruzzese Cingilia è un’espressione tipicamente agrumata e minerale di questo vitigno originario della costa adriatica centrale. Fino agli anni ’80 del secolo scorso si pensava che il Pecorino fosse estinto, fino a quando un vignaiolo ritrovò qualche ceppo della varietà all’interno di un vecchio vigneto abbandonato a Pescara del Tronto. Da quel momento in avanti il vitigno è andato incontro a una nuova diffusione nel centro Italia, dove viene coltivato almeno dal XVI secolo. Sembrerebbe che il nome Pecorino fu attribuito alla varietà in quanto le pecore trovano particolarmente ghiotta quest’uva.

Cingilia Pecorino nasce da sole uve dell’omonima varietà provenienti da piante allevate a pergola abruzzese nella zona delle Colline Pescaresi, utilizzando unicamente sostanze di origine vegetale e minerale ed escludendo quindi l’impiego di prodotti chimici di sintesi. Il suolo su cui sono radicate le viti è costituito da depositi alluvionali prevalentemente ghiaiosi ed è situato a circa 250 metri di altitudine. Generalmente nei primi giorni di settembre si procede con la raccolta manuale dei grappoli, che vengono quindi vinificati in bianco in vasche di acciaio inox a temperatura controllata attraverso fermentazione alcolica spontanea innescata dal pied de cuve. La massa resta quindi a riposo sulle fecce fini in acciaio per qualche mese fino all’imbottigliamento finale.

Il Pecorino di Cingilia possiede una colorazione giallo paglierino brillante. Il bouquet aromatico offre spunti di frutta tropicale, cedro, limone e mandarino, accompagnati da piacevoli sentori di erbe aromatiche e macchia mediterranea. Sviluppo gustativo fresco e sapido, di buon corpo e struttura, caratterizzato da una netta persistenza minerale sul finale.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Fresco, rotondo, minerale, persistente sul finale

Profumo

Note di frutta tropicale, limone, mandarino ed erbe aromatiche